25 giugno 2016

SIRACUSA, CAVAGRANDE: DUE ANNI, ZERO INTERVENTI E IL CANYON RESTA ANCORA CHIUSO. MANCANO FONDI E FORSE ANCHE UN PO’ DI VOLONTÀ


Siracusa, Cavagrande: due anni, zero interventi e il canyon resta ancora chiuso


Siracusa, Cavagrande: due anni, zero interventi e il canyon resta ancora chiuso
Due anni. Esattamente 24 mesi fa, era il 25 giugno del 2014, un incendio devastante distrusse decine e decine di ettari della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile. Le fiamme divamparono per più di 24 ore.
A seguito dell’incendio, il 2 luglio, l’ente gestore della riserva l’azienda foreste demaniali, emanò un’ordinanza di chiusura dei sentieri per pericolo elevato di caduta massi. Per quell’incendio, che ha compromesso molte micro economie, distrutto ettari di flora protetta, compromesso una delle attrazioni naturali più belle e conosciute d’Italia, nessuno ha pagato.
Oggi, a distanza di 730 giorni, i sentieri e la riserva sono ancora chiusi. In due anni, l’unico intervento al netto dei proclami, è stato un monitoraggio dei costoni rocciosi con l’ausilio dei droni. Nessun progetto è ancora stato fatto per la messa in sicurezza e il ripristino dei sentieri. Mancano fondi e forse anche un po’ di volontà.
Viaggiatori e turisti di tutto il mondo, ogni giorno si recano a visitare la riserva. C’è chi, arrivato all’ingresso del canyon torna indietro mestamente, chi invece, sfidando l’ordinanza e la natura, scende giù per i sentieri fino ai laghetti principali. Come se non fosse successo niente. Si continua a brancolare nel buio, fra ritardi burocratici, liti fra le istituzioni e appelli e parole al vento. La deputazione regionale si occupa della vicenda a corrente alternata. Comunicati che lasciano il tempo che trovano.
E’ un gioiello della Sicilia di cui nessuno vuole seriamente occuparsi. Nell’Isola falcidiata dai problemi, questa sembra essere l’ultima preoccupazione, e Amen, se tutti si riempiono la bocca con la parola “turismo”. In fondo sono solo parole, mica parliamo di cose serie…

Francesco Midolo

25 Giugno 2016







Notizie correlate:











Avola, multa per chi fa il bagno nei laghetti di cavagrande del cassibile. è la decisione presa da nunzio caruso, dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali di Siracusa

Avola, turista ferita ai laghetti di Cavagrande: portata in salvo in elisoccorso all'ospedale Umberto I. Cavagrande rischia di essere il via libera all'intenzione dell'Azienda Foreste Demaniali di multare chi vi fa il bagno










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.