14 agosto 2014

CALTAGIRONE, UN UOMO DI 82 ANNI DENUNCIATO DAGLI AGENTI DELLA POLSTRADA PER AVER APPICCATO UN'INCENDIO CHE HA DISTRUTTO STERPAGLIA E CAUSATO DANNI


Caltagirone, denunciato presunto incendiario di 82 anni



La zona in cui si è sviluppato l'incendio
Foto lasicilia.it

Un uomo di 82 anni è stato denunciato in stato di libertà dagli agenti della Polstrada, del distaccamento di Caltagirone, con l'accusa di avere appiccato un incendio che ha distrutto sterpaglia e ha causato danni, circoscritti soltanto grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco, che sono stati impegnati per oltre due ore nell'opera di spegnimento. L'episodio è avvenuto ieri mattina, alle 8 circa, in contrada Passo Cristoforo, alla periferia di Caltagirone, lungo la provinciale n. 62 che conduce verso il mare. E' stato un agente della stessa Polstrada fuori dal servizio a notare i movimenti, ritenuti strani, dell'uomo, e a seguirlo sino a quando l'anziano, dopo essersi guardato attorno, ha preso qualcosa dai pantaloni, abbassandosi fra la sterpaglia e rialzandosi velocemente, per poi allontanarsi. Proprio in quel punto si è sviluppato il rogo. L'uomo è stato fermato dagli agenti accorsi nei pressi della propria auto e perquisito, con il successivo sequestro di un pacco di fiammiferi utilizzato presumibilmente per appiccare il fuoco.
Già durante le scorse settimane, nella zona erano stati segnalati incendi domati grazie all'intervento dei vigili del fuoco e della forestale, che avevano però messo in allarme i residenti. Ma è l'intero Calatino, in questi giorni di caldo, a essere colpito da numerosi roghi. Come, per esempio, quello, di vaste dimensioni, sviluppatosi ancora ieri, verso le 10.30, in località Ponte Gallo, o quello che, nel pomeriggio di lunedì ha interessato le campagne vicino Mineo, rendendo necessario anche l'intervento di un canadair e di un elicottero.
M. M.


14 Agosto 2014




Un plauso più sincero alle forze dell'ordine per i controlli straordinari del territorio messi in campo e intensificati soprattutto in questo periodo.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.