12 settembre 2015

FORESTALE ENNA: DENUNCIA PRESUNTO RESPONSABILE DI UN INCENDIO


Forestale Enna: denuncia presunto responsabile di un incendio



incendio VillarosaPersonale del Distaccamento Forestale di Enna, nei giorni scorsi, ha denunciato il presunto responsabile di un incendio divampato lo scorso 4 settembre in località “Grada – Lombardi” in territorio di Enna. L’incendio ha interessato una superficie di circa 5 ettari di vegetazione costituita da macchia mediterranea e sterpaglie, per lo spegnimento del quale sono stati impiegati numerosi mezzi antincendio di terra e l’intervento di tre elicotteri. Le indagini, avviate nell’immediatezza dell’evento delittuoso, hanno permesso di risalire con precisione al punto d’innesco dell’incendio, ubicato in un fondo agricolo privato, nel quale gli investigatori hanno rinvenuto i resti di fuochi di pulizia da cui è divampato l’incendio. Non permangono dubbi, pertanto, sulla natura colposa dell’atto incendiario.
Si evidenzia che, statisticamente, in provincia di Enna gli incendi boschivi sono provocati dalla cattiva e pericolosa pratica agricola dell’abbruciamento dei residui vegetali, in questo periodo vietata. Al riguardo, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna ricorda che è vietato nonché molto pericoloso accendere fuochi, anche di pulizia, nei periodi di massimo rischio incendi nelle adiacenze di un bosco. Per quanto attiene agli abbruciamenti dei residui vegetali si ricorda di attenersi, scrupolosamente, alle locali ordinanze comunali, che stabiliscono le regole da rispettare per accendere i fuochi nel periodo consentito, fuori dal periodo di massima pericolosità per l’insorgenza di incendi boschivi.


11 Settembre 2015
http://www.vivienna.it/2015/09/11/forestale-enna-denuncia-presunto-responsabile-di-un-incendio/









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.