12 ottobre 2017

REGIONALI. IL BLOG DEI LAVORATORI FORESTALI E DEGLI AIB SCEGLIE IL M5S!


di Michele Mogavero
Il blog non fa politica ma andrà a fare il suo dovere, questa volta però vuole schierarsi, è consapevole che questo comporterà delle critiche. Ma le critiche, quelle costruttive, sono una spinta in più ed il sale della democrazia, quelle offensive non meritano risposte, anzi...

Il Blog prenderà le dovute distanze ogni qualvolta ci saranno provvedimenti contro la categoria!


Il M5S merita una chance per i seguenti motivi:

  • Perchè le liste sono pulite come le camice bianche!
  • Perchè taglieranno i vitalizi agli ex deputati!
  • Perchè dimezzeranno gli stipendi dei parlamentari!
  • Perchè non hanno governato mai!
  • Perchè non potranno mai essere ricattati dai partiti della coalizione, loro si presentano da soli!
  • Perchè non licenzieranno gli operai forestali!
  • Perchè gli stipendi dei lavoratori forestali saranno convertiti in spese obbligatorie fuori dal bilancio regionale. Quindi ogni mese puntualmente avremo la paga, ma avremo la garanzia del completamento delle giornate senza più sospensioni!
  • Perchè la prevenzione degli incendi inizierà tra marzo e aprile!
  • Perchè non ci saranno miracoli ma progetti per ripartire!
  • Perchè non promettono nè la stabilizzazione nè i due soli contingenti, quindi non possiamo essere presi in giro!
  • Perchè saremo utilizzati anche per altre competenze: dissesto idrogeologico, siti archeologici, strade ed autostrade, comuni ecc.!
  • Perchè si sceglie l’onestà!
  • Perchè si sceglie il lavoro senza compromessi!
  • Perchè si sceglie di pagare tasse eque e giuste!
  • Perchè si sceglie la legalità, l’incorruttibilità il rigore di chi è nel giusto!
  • Perchè si sceglie l’ambiente, la sostenibilità!
  • Perchè si sceglie la democrazia!
  • Perchè si sceglie di partecipare e di decidere!

Verificheremo tutto ciò, il Blog sarà l'arbitro pronto ad utilizzare i cartellini gialli e rossi.



Il responsabile del Blog, Michele Mogavero, insieme agli amici-colleghi ha scelto un candidato Madonita, Giacomo Li Destri, che conosce benissimo le problematiche del territorio e dei forestali, quindi di sicuro non ci tradirà mai! E' stato disponibile ad incontrare i lavoratori, nei prossimi giorni probabilmente ce ne saranno altri. Ci ha detto senza promettere nulla, che si batteranno per la tutela dei diritti e per gratificare e migliorare le condizioni attraverso un piano serio di stabilizzazione!

Non poteva mancare la nostra richiesta. Due soli contingenti: Oti e 181nisti in alternativa la stabilizzazione. Questa l'abbiamo consegnata personalmente nelle mani del candidato presidente, Giancarlo Cancelleri. Precisiamo ancora una volta che non ci è stato promesso niente, perchè loro non fanno promesse. E visti i precedenti governi, forse hanno pure ragione.




Saremo la spina al loro fianco e non gli risparmieremo critiche, perchè la nostra ambizione non è fare politica, ma avere un lavoro dignitoso. Le nostre richieste legittime sono state fatte, spetta a loro svilupparle. Lo Ribadisco per la terza volta: nessuna promessa è stata fatta dal Movimento5Stelle, quindi carissimi colleghi, niente illusioni e niente prese per i fondelli.

E' giusto dare una possibilità anche loro!
Se saranno peggio o saranno meglio, non lo sapremo oggi.
In tutto questo ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà questa scelta, pazienza. Dobbiamo per forza di cose schierarci ed entrare in discussione, non possiamo permetterci di stare fermi. Non criticheremo chi avrà fatto altre scelte, anzi, giorno 6 novembre dobbiamo essere più uniti che mai, perchè tutti abbiamo lo stesso obiettivo.
Poi ci sono quelli che si nascondono dietro una pietra, ebbene, loro non sbaglieranno sicuramente. Però cortesemente statevene zitti, perchè stiamo lavorando anche per voi!

1. "Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono." Aristotele
2. "Chiunque può sbagliare; ma nessuno, se non è uno sciocco, persevera nell'errore." Cicerone 
3. "Meglio sbagliare con la propria testa, che agire correttamente con la testa degli altri." Rossana Emaldi

Ci dispiace per Claudio Fava (Lista cento passi per la Sicilia), Roberto La Rosa (Lista Siciliani Liberi) Franco Busalacchi (Lista Noi Siciliani con Busalacchi, Tar permettendo). Tutte persone oneste e pulite.
 


Considerazioni politiche, quindi niente di personale
Ci dispiace anche per il candidato del Centro Sinistra, Fabrizio Micari, persona limpida, ma le coalizioni che lo sostengono non sono più credibili per noi. Siamo stati trattati malissimo e siamo stati presi in giro.

Stesso discorso vale per il Candidato del Centro Destra, Nello Musumeci, persona perbene ed onesta. Visti i litigi per le poltrone, non so se riuscirà a governare fino alla fine. Se venisse eletto dovrà obbedire ai colonnelli dell'ex Cavaliere. Quelle stesse persone che oggi lo sostengono sono quelle che dovevano dare dignità ai forestali. Il Blog non dimentica!

I Governi precedenti, del centrodestra e del centrosinistra, non hanno voluto sistemare la nostra questione, tra questi ci sono i memorabili deputati dell'Udc, che sono stati sempre nelle maggioranze, a prescindere del colore politico.

Ecco le motivazioni per cui non possiamo votare i partiti dei precedenti governi



Centro Sinistra-Partito democartico
  • Il Presidente Crocetta aveva promesso più giornate di lavoro. Link
  • L'obiettivo del Pd era quello dell'accordo 2009. Link
  • L'Assessore Croce aveva trovato 30 milioni per aumentare le giornate ai forestali, diceva che ci sono a disposizione 30 milioni. Link
  • L'On. Panepinto doveva ottimizzare il lavoro dei forestali ed antincendio a ‘costo zero’. doveva Proporre una norma in finanziaria che prevede di far passare a 151 giornate lavorative le unità che attualmente ne effettuano 101, e far passare i ‘settantottisti’ a 101 giornate. Link
  • A Roma e Palermo c'è lo stesso colore politico, quindi non possono fare scarica barile.
  • Negati agli Aib il saldo degli arretrati contrattuali 2006-2008, anzi rivogliono indietro quelli percepiti, c'è una evidente disparità di trattamento con i colleghi dell'azienda, anche a noi spettano questi soldi.
  • Nel 2015 alcuni lavoratori non hanno raggiunto le giornate di garanzia, mai era successo una vergogna simile.
  • Il tribunale di Catania ha riconosciuto ad un gruppo di coraggiosi lavoratori i cosiddetti scatti di anzianità, in soldoni sono all'incirca 2.700 euro per quanto riguarda un 101nista, qualcosa in più per i 151nisti e qualcosa in meno per i 78isti. Ma la regione si è appellata, quindi aspettiamo la sentenza.
  • Mari e monti quando erano all'opposizione, ma una volta entrati al Governo: tutto ed il contrario di tutto.


Centro Destra-Forza Italia

  • L'On. Gianfranco Miccichè è stato presidente dell'Ars e Vice Ministro quando sia a Roma che a Palermo c'era lo stesso colore politico, quindi di cosa dobbiamo parlare? 5 anni fà ha promesso la stabilizzazione, perchè non la promette anche adesso? Perchè non ci stabilizzava prima? Link
  • L'On. Orazio Ragusa passato nelle fila di Forza Italia è stato sempre con il Presidente di turno. Cuffaro, Lombardo e anche Crocetta. Link
  • L'On. Savona anche lui passato con Forza Italia, è stato nella maggioranza.
  • Abbiamo paura della lista "Noi Con Salvini", dal Nord ci vogliono fuori, anzichè presentare proposte serie preferiscono buttarci in mezzo la strada. Link
  • Nel 2002 siamo stati ricevuti all'Ars dall'On. Scoma, chiedevamo legittimamente più giornate di lavoro. Ci rispondeva che per la stabilizzazione era impossibile, ma per le 151 giornate era un provvedimento fattibile. Qualcuno di voi ha visto miglioramenti?
  • In questa tornata notiamo il fratello dell'ex On. Salvino Caputo,  quest'ultimo decaduto per la legge Severino. Da lui ricordiamo belle promesse.
  • L'On. Lentini era con il Centro Destra, va con il Centro Sinistra e adesso ritorna con il Centro Destra (Forza Italia), da maggioranza poteva fare qualcosa invece, bye, bye.
  • E che dire di Renato Schifani? Proprio a lui in data 15 ottobre 2001 ho scritto una lettera su quanto promessoci nel 2000 in occasione di uno dei tanti incontri con i Sindaci e Deputati. Presente all'incontro l'ex sindaco di Monreale, Salvino Caputo (ex Parlamentare di An e Pdl all'Ars). C'erano tutte le condizioni affinchè il comparto forestale diventasse una bellissima realtà per la Sicilia. Non ci sono alibi!
  • Musumeci ha dichiarato che bisogna revisionare lo Statuto autonomistico, abbiamo il dovere dopo oltre settant’anni - dice - di renderlo compatibile con il contesto normativo nazionale ed europeo. Ma il Prof. Massimo Costa, economista dell'Università di Palermo, gli ha risposto che SENZA STATUTO per i forestali c'è solo il LICENZIAMENTO. Panico tra i lavoratori forestali! Link. 
Ricordiamo che la Lega Nord non ha mai digerito la nostra autonomia. E se venisse abolito il nostro Statuto (per come sperano "Noi con Salvni") che sarà di noi lavoratori forestali? Il Governatore Zaia e tutta la Lega saranno contenti. Non fanno altro che ripetere continuamente che i forestali in Sicilia sono troppi e bisogna mandarli a casa.

L'Udc sta con chi vince, quindi è inutile sprecare fiato

Carissimi colleghi, ecco perchè si esce allo scoperto, perchè siamo stati usati. Adesso con il nostro voto prendiamoci una bellissima rivincita. Potevamo scegliere una coalizione al posto dell'altra? Pazienza, questa volta è andata così! La prossima non si sà, non abbiamo firmato nessun contratto.

Chiedo scusa a chi non comprende questa scelta. A prescindere da tutto, agli amici dico che per me l'amicizia è sacra. Il Blog ha lottato, lotta e lotterà per tutti, non presenterà mai emendamenti ad personam come è successo in questa finanziaria. Abbiamo scoperchiato una norma clientelare. Mi fermo quì!

Morale della favola, sia Musumeci che Micari devono obbedire a Roma, e proprio a Roma non gli siamo simpatici. Questo è scentificamente provato con documenti alla mano

All'Ars sono depositate almeno 20 disegni di legge, sia del Centro Destra che del Centro Sinistra, di cui uno di Iniziativa Popolare. Ebbene, li fanno dormire nei cassetti. Non vi sembra una grandissima porcata tutto questo? Prima li presentano e poi non li discutono. Basta, questi giochini non ci piacciono più, sono da prima Repubblica.

Qualcuno nei commenti diceva che adesso il Blog sarà di parte, niente di più falso, il Blog ha lo scopo di migliorare le condizioni lavorative di tutti. Il Blog esiste per questo, ma esiste perchè è diventato uno strumento importante per i lavoratori. Il Blog sarà sempre imparziale. Fidatevi!
Il Blog metterà in difficoltà anche il M5S. Punto!


Il Blog ha un archivio di 16.000 articoli. Nessuno si può nascondere.





18 commenti:

  1. in tutte le votazioni si è sempre votato per personaggi noti, ora perchè non provare con personaggi sconosciuti e chissa forse può andare meglio, tanto peggio di come si è messi non si può

    RispondiElimina
  2. Avrei messo il quarto ed il quinto punto al primo e secondo: condivido tutto il resto!Giuseppe Mancuso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, capisco, ma per me sono motivi con- duttori. Mancuso giuseppe

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. ottima scelta, scegliere Cancelleri del Movimento 5 Stelle, porterà ad una nuova e futura Sicilia governata dal vero, e, per il vero dei siciliani, per quanto riguarda i forestali penso che questo proverbio sia inerente al discorso: A goccia a goccia si scava la roccia,
    a poco a poco si superano gli ostacoli più difficili dei forestali e pian piano saranno aumentate le giornate lavorative. Anche io e il mio team abbiamo scelto Cancelleri per vari motivi, come si enuncia nel mio blog: pulizia siti archeologici, pulizia erbe dalle strade, pulizia del verde pubblico, argini fiumi, ma soprattutto "storicizzare la spesa" dei forestali. Io sono con e per il M5S: Cancelleri.

    RispondiElimina
  5. Ottima scelta. Orobello angelo

    RispondiElimina
  6. devo complimentarmi con il blog, avete fatto un' analisi molto approfondita ed accurata. Fa molto piacere sentire discorsi sensati. io vorrei dire la mia: sono d'accordo a chiedere due contingenti ci mancherebbe ma se ciò non è possibile per l' immediato non sarebbe più sensato se i centunisti passassero a 151 giornate e i settantottisti a 101? Credo di non chiedere la luna e sfido gli altri se non sono d'accordo a dire i motivi. Gli altri si possono considerare dei privilegiati e non mi sembra il caso che si lamentino, loro fanno già 151 giornate credo che in un momento di crisi come questo il buon senso sia cosa buona per tutti e poi dopo più di venticinque anni mi sembra il minimo. Se poi ognuno la pensa a proprio tornaconto senza un ragionamento logico non si va da nessuna parte.Ringrazio personalmente Michele Mogavero per avere creato questo blog dando la voce ad ognuno di noi e a tenerci informati di quanto succede nell'ambito politico siciliano per quanto riguarda il nostro comparto e non solo.

    RispondiElimina
  7. Ma come fate dire tante menzogne,vi ripeto i 5 stelle a livello siciliano,non vanno bene,prima di tutto appena insiedati con quel presidente crocetta ,ci ha bocciato una norma di poter effettuare 101 giorni nel 2013,Non ci hanno mai difeso sui attacchi mediatici tv e Mediaset,contro i forestali,con loro richiamo di andare tutti a casa,gli unici che ci hanno difeso ad oltranza è stato il sig figuccia,gli altri politici sono stati tutti alla larga

    RispondiElimina
  8. Quante volte, quando qualcuno ci ha teso la mano, e noi ci siamo chiesti se dietro c’era un gesto spontaneo oppure un tentativo di fregarci, ebbene Cancelleri vuole aiutarci e ci sta dando una mano per salvare il comparto forestale, e la Sicilia tutta,la fiducia è lasciar perdere la necessità di conoscere tutti i dettagli prima e si guadagna a poco a poco, io ho fiducia in Cancelleri, che sta avendo un atteggiamento, verso altri che risulta da una valutazione positiva di fatti, lui sta girando nei cantieri, nelle strade, nelle piazze a parlare con la gente e cercare di capire come risolvere gli eventuali problemi, quindi il mio consenso e il consenso del team di forestalisicilia.com e blogforestali.it sarà per Cancelleri del Movimento 5 Stelle. Santo Cortese

    RispondiElimina
  9. Santo cortese,ma dove hai vissuto finora,l'unico politico che si è incatenato per i forestali e sciopero della fame lo ha fatto onorevole figuccia,tu e altri blogger secondo me voi non avete vissuto la realtà dei fatti,ricordatevi che con il centrodestra abbiamo fatto tutti 101/151/181,ma che storia volete raccontare alle persone,che il cavallo vola,meglio il vecchio conosciuto ,che il nuovo a conoscere,cercate di essere reali sulla storia passata dei forestali,con i 5 stelle rischiamo di essere licenziati per sempre,ma spero di essere smentito

    RispondiElimina
  10. ...Ha fatto delle ottime cose per noi, l' onorevole Figuccia....ma resta, ahime', da solo contro chi di noi non gliene frega niente e soprattutto di quelli che del comparto forestale ne vuole fare carne da macello!...e come dicevo in un altro commento usciamo, una volte per tutte, dal nostro orticello...non credo che ci voglia tanto a capire certe cose. Mi meraviglio del Sifus che vuole seguire la vecchia strada...troppo vecchia per noi. Un saluto a Michele Mogavero sempre vigile e accorto alla nostra causa. Giuseppe Lodato

    RispondiElimina
  11. E giusto cambiare x la nostra dignità.se nn siamo pecoroni.diamo una schanz al mov 5 stelle

    RispondiElimina
  12. La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Nonostante i complimenti, però commenti devono essere firmati lo stesso

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.