09 aprile 2016

CATANIA. P.ZZA BORGO, GIARDINO PIANTATO DA SCOUT E ASSOCIAZIONI. «PER INCENTIVARE I CITTADINI A PRENDERSI CURA DEL VERDE». GLI ALBERI SONO STATI DONATI DAL CORPO FORESTALE


P.zza Borgo, giardino piantato da scout e associazioni. «Per incentivare i cittadini a prendersi cura del verde»



Foto di Salvo Catalano


Cronaca – Verrà piantato questo pomeriggio in piazza Cavour il nuovo Giardino dei giusti e delle giuste. L'iniziativa, già avviata in piazza Dante e in piazza Majorana, è promossa da un gruppo di attivisti che si augurano di legare al ricordo di personaggi illustri, la possibilità di rendere più vivibili le piazze scelte per il progetto


Continua il progetto che si pone come obiettivi quelli di costruire un legame tra ambiente e cultura, e di rimboschire Catania. Ma anche ricordare il valore di donne e uomini che si sono battuti per un mondo in cui regnassero pace, libertà, fratellanza e uguaglianza. Dopo piazza Dante e piazza Majorana, ci sarà un giardino delle giuste e dei giusti anche in piazza Cavour - in zona Borgo - grazie all'intervento di Federazione nazionale degli insegnanti (Fnism), Toponomastica femminile, LegambienteMobilità sostenibile Catania e gli scout. Un gruppo, quest'ultimo, che pianterà alberi donati dal corpo forestale.

 «Abbiamo visto che in molte zone della città che il verde non è proprio come dovrebbe essere - commenta Renato De Pietro, presidente di Legambiente Catania -, e come associazione vogliamo dare una mano affinché queste aree diventino più vivibili e più verdi». Per il terzo e ultimo intervento della stagione, a causa di questioni climatiche e del caldo in arrivo - è stata scelta piazza Cavour. Si tratta dell'area già stata rimessa a nuovo dai vecchietti che lì trascorrono le loro giornate tra un caffè e una partita a carte e che, qualche mese fa, si sono armati di zappe e piante «resistenti all'inciviltà» per restituire dignità a una delle piazze più belle della città.

«L'abbiamo scelta dopo avere fatto un giro e avere valutato quali zone necessitavano del nostro intervento - continua De Pietro - La necessità c'è in quasi tutti i quartieri della città, a partire da Librino, ma non se ne riparlerà prima di ottobre». La missione, sottolinea il presidente di Legambiente, non si limita solo all'azione di oggi ma punta a «coinvolgere persone del luogo, associazioni, parrocchie, scout, studenti che se ne prendano cura in futuro, incentivando la responsabilità del singolo cittadino».

Come sta succedendo con le piazze che sono state protagoniste degli appuntamenti precedenti, dove «le cose stanno andando abbastanza bene e non ci sono stati, per fortuna, atti vandalici o altro». E questa è una soddisfazione anche per Davide Ruffino, uno dei quattro fondatori del gruppo Mobilità sostenibile Catania, che sottolinea come «i residenti continuano a occuparsi del giardino di piazza Dante». «Mi auguro che lo stesso lavoro venga fatto anche in piazza Cavour, con il coinvolgimento di chi si occupa di questo spazio». È proprio l'incontro tra attivisti e residenti l'ingrediente segreto per la riuscita del progetto e «dovrebbe capirlo anche l'amministrazione comunale», continua Ruffino. 

Prima di programmare futuri interventi destinati al verde cittadino, però, il gruppo di Ruffino aspetta dall'ente una risposta per altre richieste e petizioni avanzate che non hanno ancora avuto un riscontro. «La pedonalizzazione di via Dusmetpiazza San Francesco d'AssisiPorta Uzeda liberata sono solo alcuni esempi», dice. Un passo per volta, dunque, prima di «andare avanti e progettare nuovi interventi», conclude.

08 Aprile 2016
http://catania.meridionews.it/articolo/42332/p-zza-borgo-giardino-piantato-da-scout-e-associazioni-per-incentivare-i-cittadini-a-prendersi-cura-del-verde/






NOTIZIE CORRELATE:

CATANIA. AL BOSCHETTO DELLA PLAYA SI PUO' UTILIZZARE IL CORPO FORESTALE. TRA DEGRADO E RIFIUTI SPUNTA UN BANDO PER IL PARCO AVVENTURA





VERDE PUBBLICO DEGRADATO, LE PROPOSTE DI PARTE DEL PD. «IL COMUNE DEVE GARANTIRE LA FRUIZIONE DEI PARCHI» MA IN QUALE CASSETTO SONO FINITE LE BELLE PROPOSTE CHE RIGUARDAVANO I LAVORATORI FORESTALI? 

PLAYA, IL BOSCHETTO CHIUSO DA DIECI GIORNI. STRARIPA IL LAGO. D'AGATA: «NON LO SAPEVO»  

BOSCHETTO DELLA PLAYA, CHIUSO E ABBANDONATO. MULTISERVIZI: «C'È INCURIA, MA È COLPA DELLA GENTE»

BOSCHETTO PLAYA, AL VIA LAVORI PER IL PARCO AVVENTURA «PIATTAFORME ALTE, L'AREA RESTERÀ ACCESSIBILE A TUTTI» IL BLOG: NON DIMENTICHIAMO AFFATTO QUANDO I LAVORATORI FORESTALI DOVEVANO TUTELARE IL PARCO GIOENI, IL BOSCHETTO DELLA PLAJA ECC.

CATANIA. ODEON, PERCORSO ARCHEOLOGICO E CUMULI DI RIFIUTI. GRAND TOUR TRA SCATOLE DI FAGIOLI, BOTTIGLIE ROTTE ED ERBA INCOLTA E RINSECCHITA. DUE ANNI FA, AD ESEMPIO, I VERTICI DEL PARCO PER ABBATTERE LE SPESE, HANNO ATTIVATO UN PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ENTE REGIONALE FORESTALE. IL BLOG: SIAMO SENZA PAROLE








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.