16 marzo 2015

CATANIA, ALLARME PER IL POLMONE VERDE. SCELTA ASSURDA DI PRIVATIZZAZIONE. AFFIDARE LA MANUTENZIONE ALLA FORESTALE



Allarme per il polmone verde
Salviamo il boschetto della Playa


Rifondazione riapre il nodo: «E' un'area che ha un posto preciso nell'identità della città, perché stravolgerla con un'attività standardizzata e mercificata? Scelta assurda di privatizzazione. Affidare la manutenzione alla forestale»



Un'immagine del boschetto della Plaia, 
con il laghetto centrale in stato di abbandono, 
le acque torbide.


Affluenza per Pasquetta, 
luogo abituale di ritrovo dei catanesi



Il circolo Olga Benario di Rifondazione Comunista, ieri, nel corso di una conferenza stampa, ha lanciato un appello per salvare il boschetto della Plaja nel quale la precedente e l'attuale amministrazione hanno deciso di realizzare un «parco avventura».
«Non è possibile - ha detto Luca Cangemi, segretario del circolo - che la città si rassegni alla prospettiva di perdere una grande ricchezza collettiva, ambientale e sociale, a causa di decenni d'incuria e di una scelta assurda di privatizzazione, iniziata dall'amministrazione Stancanelli e confermata dall'attuale».
Ricorda che il tema della protezione e della valorizzazione dell'area si è posto da tempo e che «esiste uno studio (pagato dal comune di Catania, quindi dai cittadini) della prima metà degli anni 90 che mostra in dettaglio le gravi problematiche del boschetto e in particolare l'estrema fragilità della vegetazione. Se n'è tenuto conto prima di scegliere di fare un Parco Avventure? ». Una scelta - ribadisce il segretario dei circolo di Rifondazione comunaista - del tutto sbagliata anche dal punto di vista sociale e culturale. «Il boschetto non è un'area anonima, ha un posto preciso nell'identità della città, perché stravolgerlo con un'attività standardizzata e di mercificata? Per noi il boschetto può essere utile ai catanesi e a chi visita Catania (e quindi alla città e alla sua economia) se torna a essere uno spazio di libera aggregazione, inserito nelle tradizioni delle famiglie catanesi, non un parco avventura che potrebbe essere indifferentemente a Singapore o a Dubai». E aggiunge. «Anche dal punto di vista politico-amministrativo siamo di fronte ad una scelta insostenibile: sono usati fondi ministeriali dedicati alla creazione di lavoro in attività ambientali e invece impiegati sostanzialmente per finanziare un'impresa privata, nata per l'occasione. Il vantaggio del Comune è il risparmio su una parte dell'attività di manutenzione dell'area appare, inoltre di entità risibile. In passato erano stati avviati rapporti con la forestale, quindi un soggetto pubblico, per la stessa manutenzione. Che fine hanno fatto? Ci sembra di ricordare che all'annuncio da parte della giunta Stancanelli della privatizzazione del boschetto le forze di centro sinistra allora all'opposizione espressero un giudizio critico e adesso? ».
E conclude. «All'amministrazione chiediamo di fermare la macchina del degrado e della privatizzazione, alle forze sociali, alle associazioni di Catania chiediamo di promuovere una riflessione collettiva perché Catania si riappropri del boschetto della Plaja».


15 Marzo 2015




Notizie Correlate:

Catania. Al boschetto della Playa si puo' utilizzare il corpo forestale. Tra degrado e rifiuti spunta un bando per il parco avventura

Catania. Che fine ha fatto l'utilizzo dei lavoratori forestali per il recupero del Parco Gioeni?

Utilizzo dei forestali per la salvaguardia del Parco Gioeni e del Boschetto della Plaja. Approvata la proposta del Consigliere Comunale di Catania Massimo Tempio

Catania. Il consigliere Massimo Tempio: I forestali per la tutela dei parchi

Plaia, rilancio e pianificazione del territorio. Il piano è stato concepito nel rispetto dei vincoli di un territorio che presenta torrenti che verranno sottoposti a manutenzione anche grazie ai forestali e a un'attività di prevenzione del rischio idrogeologico

Playa, boschetto chiuso per calamità da novembre. D'Agata: «Non ci sono operai per ripristinarlo» Ma perchè i forestali devono rimanere a casa? 

Parco Gioeni, al lavoro gli operai della forestale

Parco Gioeni (Ct): distaccare un nucleo di forestali per lavori di decespugliamento
Catania. Prime decisioni congiunte per il rilancio della città 

Catania. La Risorsa Forestali per la cura del verde pubblico 

La risorsa forestali per un grande progetto Etna











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.