01 novembre 2014

CALTANISSETTA. SUL PAVENTATO DISBOSCAMENTO L'ISPETTORATO FORESTALE GIUSTIFICA L'INTERVENTO «È NECESSARIO PER IL BUON GOVERNO DEL BOSCO»


Ma l'Ispettorato forestale giustifica l'intervento
«È necessario per il buon governo del bosco»



Il Dirigente Antonino Manuele
Foto lasicilia.it



Sul paventato disboscamento in corso in alcuni territori della provincia di Caltanissetta, a seguito degli articoli pubblicati nei giorni scorsi, contenenti toni allarmistici degli amministratori di vari Comuni interessati, è intervenuto ieri con una nota l'Ispettorato ripartimentale delle foreste. La nota è firmata dal dirigente dott. Antonino Manuele e dal responsabile dell'Unità operativa geol. Gianfranco Perno.
«Questo Ufficio - si legge nel comunicato - è ampiamente a conoscenza del ruolo del bosco sul territorio e pertanto anche della funzione protettiva, paesaggistica, naturalistico-colturale etc., senza tralasciare il ruolo ecologico e/o sanitario svolto per l'influenza sul clima, il regime delle acque e l'insediamento di fauna selvatica, gli elementi naturali, fisici e vegetazionali che compongono e contraddistinguono ogni bosco nelle sue più ampie valenze ambientali; nonché le conseguenti ricadute occupazionali derivanti dall'utilizzo di personale e manodopera locali.
 

Appare appena il caso rappresentare quanto segue: 

1) Le problematiche legate al rischio idrogeologico sono storiche e la presenza o meno di copertura boschiva nel bacino imbrifero è da individuarsi solo come concausa e non certamente come causa prioritaria.
2) Ben altre sono le cause prioritarie e sono da ricercarsi in una poco oculata gestione del territorio e della carenza delle opportune opere di regimazione idraulica e della manutenzione delle esistenti.
3) Il taglio autorizzato è ubicato su un suolo a componente argillosa su terreno saldo non soggetto a periodica lavorazione.
4) Il soprassuolo di eucalitto impiantato nel corso degli anni ‘60 è di origine artificiale ed è stato realizzato utilizzando una specie esotica a rapido accrescimento oltre che per la salvaguardia idrogeologica anche per la produzione di legno, è costituito soprattutto dalle specie Eucaliptus Camaldulensis ed Occidentalis in un buono stato vegetativo governato ad alto fusto. Tale forma di governo ha prodotto un inevitabile invecchiamento delle piante, condizionando la capacità pollonifera delle ceppaie che un corretto governo a ceduo avrebbe evitato.
5) Il taglio "raso" degli eucalitti autorizzato è una forma di trattamento delle piante del bosco giunte a maturità economica (cioè quando gli ulteriori incrementi della pianta sono insignificanti) e rappresenta un'operazione necessaria per il buon governo del bosco, che se lasciato privo di interventi che ne favoriscono la rinnovazione o la riproduzione, tende ad invecchiare, a deteriorasi e quindi a morire inesorabilmente con le ovvie ripercussioni sul territorio.
Questo Ufficio, solo in virtù delle motivazioni addotte e delle proprie valutazioni anche sulle problematiche sollevate, ha ritenuto, seppur con prescrizioni, rilasciare parere favorevole. La scopertura del terreno non interesserà mai un intero anno in quanto già nella stagione primavera-estate successiva al taglio l'esperienza conferma una forte presenza di nuovi polloni che costituiscono un'importante copertura antierosiva del terreno».


31 Ottobre 2014




NOTIZIA CORRELATA:








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.