01 ottobre 2014

A SORTINO RITORNA LA SAGRA DEL MIELE. LA FORESTALE ESPORRÀ IN ESCLUSIVA, L'UNICA PIANTA ESISTENTE, LA ZELKOVA SICULA CHE SI PENSAVA FOSSE ESTINTA. INOLTRE DOMENICA MATTINA SFILERANNO PER LE VIE CITTADINE GLI ASINI RAGUSANI BARDATI A FESTA PROVENIENTI DAGLI ALLEVAMENTI DELLA FORESTALE DI RAGUSA.


Nei giorni 3, 4 e 5 ottobre la 34ª edizione della sagra. Interverranno i maestri infioratori di Noto

Sortino, un weekend al miele



La lavorazione del miele


Sortino. Ritorna la "Sagra del Miele", giunta alla 34° edizione, che si svolgerà il 3, 4 e 5 ottobre. Un fine settimana quindi, al "miele" che offrirà ai visitatori un nutrito programma. In particolare quest'anno, per la prima volta in assoluto, alla manifestazione interverranno i maestri infioratori di Noto che realizzeranno in esclusiva un bozzetto di circa 50 metri quadrati in piazza Quattro Canti dedicato sia a Sortino sia a Noto.
Vi sarà la presenza di "Ricicreo" del Comune di Ferla che ha realizzato 15 abiti interamente con materiale riciclato e sfileranno in piazza S. Sofia sabato sera. In contemporanea una sfilata di moda organizzata dal Comune di Sortino, la Cna di Siracusa e la Camera di Commercio dal titolo "Moda Iblea -Artigianato è Lavoro" dove diversi atelier della provincia esporranno i loro abiti.
A sfilare saranno anche gli abiti realizzati dai partecipanti ad un corso di formazione professionale per sarti, organizzato dalla Cna. Infine è previsto un gran gala equestre con 16 cavalli andalusi e frisoni provenienti dal palermitano e da altre province siciliane con l'ausilio di altrettante ballerine. Grande attenzione l'amministrazione comunale ha posto sui bambini inserendo nel programma: gessata, cursa dei carrittetri, giorgina - laboratori itineranti ludico culturali, giochi gonfiabili gratuiti, battesimo della sella, palloncini a tema omaggio per l'inaugurazione.
Di rilievo la partecipazione dell'Azienda forestale di Siracusa che allestirà uno stand per regalare delle piantine provenienti dal proprio vivaio ai visitatori della Sagra ed esporrà in esclusiva, l'unica pianta esistente, la zelkova sicula che si pensava fosse estinta.
Inoltre domenica mattina sfileranno per le vie cittadine gli asini ragusani bardati a festa provenienti dagli allevamenti della forestale di Ragusa.
P. M.

30 Settembre 2014




NOTIZIA CORRELATA:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.