12 agosto 2014

A RESUTTANO (CL), DECOLLA IL SERVIZIO ANTINCENDIO DELLA PROTEZIONE CIVILE


A Resuttano oggi decolla il servizio antincendio






Resuttano. Il Comune di Resuttano ha ottenuto in comodato d'uso un veicolo di protezione civile che da oggi verrà utilizzato per il servizio antincendio appena attivato. Si tratta di un Isuzu modello D, dotato di modulo antincendio; il veicolo da quattro giorni si trova a Resuttano e come stabilito dal contratto di comodato il Comune deve provvedere a sostenere tutte le spese necessarie al funzionamento del mezzo e di tutto ciò che concerne le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, alle spese assicurative e agli eventuali tagliandi programmati.
Il servizio antincendio prevede attività di controllo del territorio e di avvistamento; già sono stati stabiliti i turni di servizio che vedranno impegnati i volontari per 12 ore al giorno e con reperibilità anche nelle ore notturne nel caso di una emergenza. Al momento i numeri da contattare per segnalare un eventuale incendio sono quelli del sindaco e dei carabinieri, anche se nei prossimi giorni probabilmente verrà nominato un responsabile.
Il servizio antincendio segna la ripartenza del gruppo dei volontari di protezione civile dopo anni di polemiche e di stop, con due coordinatori esautorati e un gruppo che da 41 unità è sceso a 14. Il sindaco Rosario Carapezza dice: "l'attivazione di questo servizio dimostra la mia volontà fin dal giorno dell'insediamento di far ripartire al meglio il gruppo dei volontari e ci siamo riusciti; questo servizio è fondamentale per il territorio di Resuttano". Carapezza ha anche spiegato che ha sempre chiesto nei tavoli opportuni l'invio di un mezzo di protezione civile a Resuttano, ma non ci sono mai state le condizioni; ora si è presentata questa possibilità di avere un mezzo e il Dipartimento regionale di protezione civile ha ritenuto di assegnarlo a Resuttano. Per il sindaco "questo dimostra che la strada seguita dall'amministrazione era quella giusta; il gruppo di volontari riparte, è attivo e vuole svolgere la sua attività di volontariato".
Nelle prossime settimane verrà nominato dagli iscritti un nuovo coordinatore e sono in arrivo per il gruppo altre novità.
Gandolfo Maria Pepe

11 Agosto 2014



NOTIZIE CORRELATE:

CALTANISSETTA. I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE IN ESERCITAZIONE CON LA FORESTALE










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.