07 settembre 2013

CALTANISSETTA. I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE IN ESERCITAZIONE CON LA FORESTALE


Campus volontari a Delia Esercitazione con 22 corsisti e la partecipazione della Prociv di Niscemi

I volontari che hanno preso parte al campus 
di protezione civile. Foto lasicilia.it


Delia. Sono giorni di divertimento e formazione per i 22 ragazzi che in questi giorni stanno prendendo parte al campo scuola "Anch'io sono la Protezione civile" organizzato all'interno del cortile della scuola elementare "Giovanni XXIII".
Il campo lunedì ha ricevuto l'ispezione positiva da parte di Alessandro Familiari inviato dal Dipartimento di protezione civile di Roma.
Martedì hanno fatto visita ai ragazzi il sindaco Gianfilippo Bancheri, l'assessore al ramo Carmelo Alessi, Rino La Verde in veste di responsabile comunale di protezione civile e il funzionario Luigi Lucchese.
Mercoledì giornata con la forestale nelle persone dell'ispettore superiore Benedetto Lupo e del funzionario direttivo tecnico superiore Angelo Scarantino che in mattinata hanno parlato di ambiente e incendi e nel pomeriggio hanno guidato i ragazzi nella visita alla torretta antincendio di Furiana per delle esercitazioni pratiche di spegnimento incendi.
I ragazzi, inoltre, hanno avuto modo anche di parlare di psicologia delle emergenze e di conoscere le tecniche di primo soccorso.
A partecipare al corso Janira Bancheri, Rosaria Borzellino, Veronica Borzellino, Calogero Calabrò, Carla Calabrò, Vincenzo Calascibetta, Pietro Falzone, Filippo Giordano, Alessia La Magra, Vanessa Lodato, Laura Lupo, Anna Elisa Magro, Miriam Milano, Giuseppe Montana, Calogero Noto, Oriella Pirriatore, Giulia Riggi, Erika Scalia, Rosiany Vilardo, stefano Vilardo, Antonio Barone e Carmelo Giugno. Si tratta di ragazzi di Delia e Niscemi tra i 14 e i 18 anni.
«La cosa bella - ha dichiarato il presidente della protezione civile deliana Giuseppe Fazio - è che tanti altri ragazzi in questi giorni si sono avvicinati a noi chiedendo di potersi iscrivere» e alla luce di questo grande entusiasmo, ha spiegato Rosario Ristagno della Prociv Niscemi, "Vogliamo creare un gruppo giovani a Delia".
A guidare i ragazzi un nutrito gruppo di volontari guidato da Giuseppe Fazio e Rosario Rostagno e composto da Giuliana Gallo, Alessandra Fazio, Salvatore Fazio, Graziella Ciranni, Giuseppe Spanò, Gaetano Noto, Debora Di Gregorio, Milenia Noto, Rosaria La Marca, Davide Li Prizzi, Carmelo Gatì, Carmelo Lodato, Michele Sciortino, Giovanni Barone (capo campo), Valeria Borzellino, Daniela Cultraro, Rocco Di Dio, Carmelo Giugno, Antonino Barone.
SEBASTIANO BORZELLINO

06 Settembre 2013 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.