12 giugno 2013

ENNA. DA QUEST'ANNO ATTIVATA LA TORRETTA NEL PARCO DI FLORISTELLA

 

E' già scattato il piano di prevenzione e di lotta ai piromani
che ogni anno provocano gravi danni nell'Ennese

Vecchia postazione di Furma trasferita

Punto di osservazione a Floristella




In merito alla nuova campagna antincendio il dirigente del Corpo forestale, Antonino Manuele dice: «Da quest'anno è attiva la torretta nel parco di Floristella. In caso di incendio il corpo forestale mette in allerta le varie squadra Sab (squadra antincendio boschiva) con l'autobotte h 24 che di solito sono composte da otto componenti più due unità del mezzo che trasporta l'acqua necessaria per spegnere il fuoco a secondo delle dimensioni dell'incendio».
«È stata trasferita la vecchia postazione di Furma - continua Manuele - a Floristella grazie anche alla sensibilizzazione del presidente dell'Ente parco, Giuseppe Lupo». La torretta di Floristella copre un ampio raggio, in un'area con flora e fauna non indifferente, ed è sorta grazie a una convenzione tra l'Ente parco e il Corpo forestale che ha il principio di svolgere servizi nell'interesse della collettività e della tutela ambientale.
«La postazione di Floristella - afferma (nil commissario del Corpo forestale, Giuseppe Di Luca (nella foto lasicilia) - come altre strutture analoghe serve per la protezione dell'ambiente e anche delle zone dei comuni limitrofi dove vi è un'intensa flora boschiva». Nei giorni scorsi si è registrato uno dei primi interventi del Corpo forestale da parte della squadra Sab 7 di Pietraperzia che ha spento un incendio che ha interessato 7 ettari di terreno in contrada Stretto, tra Barrafranca e Mazzarino. 
Renato Pinnisi

11 Giugno 2013 



Notizia correlata:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.