22 febbraio 2017

PANTANO REGIONE PER IL BILANCIO È ULTIMATUM. SE ENTRO DOMANI NON SARÀ TROVATA UNA SOLUZIONE SI ANDRÀ ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO FINO AL 31 MARZO. LA COMMISSIONE BILANCIO, AVREBBE GIÀ TROVATO LE RISORSE PER FINANZIARE ANCHE I FORESTALI


REGIONE Finanziaria resta la paralisi Ars, ultimatum al governo.
Se entro domani non sarà trovata una soluzione che consenta l'approvazione del bilancio e della finanziaria, l'Ars voterà la proroga dell'esercizio provvisorio fino al 31 marzo. Così ha deciso ieri la conferenza dei capigruppo.

Pantano Regione per il Bilancio è ultimatum
Se entro domani non sarà trovata una soluzione si andrà all'esercizio provvisorio fino al 31 marzo


LILLO MICELI 
PALERMO. Se entro domani non sarà trovata una soluzione che consenta l'approvazione del bilancio e della finanziaria, l'Ars voterà la proroga dell'esercizio provvisorio fino al 31 marzo. Così ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo dei Normanni, per tentare di uscire dall'immobilismo di questi giorni. Si dovrebbe approvare una finanziaria snella nella quale inserire le risorse, non previste dal testo depositato dal governo nello scorso mese di dicembre, per le ex province, Asu, ex sportellisti, disabili e forestali. In caso contrario, la giunta regionale varerà il disegno di legge per prorogare di un mese l'esercizio provvisorio. La sintesi dovrà essere trovare in commissione Bilancio. Il presidente della stessa commissione, in Aula aveva ripercorso l'iter, «tortuoso», che hanno avuto i documenti contabili dopo che il governo aveva riscritto, con un maxiemendamento, la finan ziaria. Vinciullo, prima che iniziassero i lavori a Sala d'Erede, aveva rilevato che a rendere più difficile l'approvazione del bilancio e della finanziaria, era stata l'assenza in commissione di parecchi dirigenti generali, mentre ha elogiato il Ragioniere generale. Salvatore Sannmartano, il quale, benché in ferie in prossimità della pensione, invece, è stato sempre presente, dando un prezioso contributo. I deputati regionali, da parte loro, giacché si tratta dell'ultima finanziaria della legislatura, avrebbero voluto inserire norme a favore dei rispettivi territori, ma ciò è vietato dal decreto legge 118, che impedisce di inserire nelle leggi di bilancio, norme ordinamentali. Cosa che, invece, aveva fatto il governo con il maxiemendamento, L'assessore all'Economia, Alessandro Baccei, ha ricordato che il governo aveva presentato un finanziaria snella, essendo previste le poste per le emergenza in bilancio, «perché negli ultimi due anni abbiamo avuto riconosciute dallo Stato entrate per oltre due miliardi, oltre le economie di bilancio. Il governo ha ritirato i propri emendamenti per velocizzare l'iter di approvazione, rispettando la scadenza del 28 febbraio». La commissione Bilancio, come ha rivelato il suo presidente Vincenzo Vinciullo, avrebbe già trovato nelle pieghe del bilancio le risorse per finanziare Asu, sportellisti, province, disabili e forestali.
«Bisognerà vedere - ha detto Vinciullo - se il governo condividerà le nostre scelte. Perché, ovviamente, abbiamo preso risorse da altri capitoli che, però, non inci- dono su spese importanti, ma su spese facoltative». Vinciullo, che aveva convocato la commissione subito dopo l'Aula, è stato costretto a rinviarla ad oggi, perché non si sono presentati ne i componenti ne il governo. Se in giornata non si uscirà dal guado si andrà alla proroga dell'esercizio provvisorio. La giunta è convocata per domani mattina, mentre nel pomeriggio si riunirà l'Ars. governo condividerà le nostre scelte. Perché, ovviamente, abbiamo preso risorse da altri capitoli che, però, non incidono su spese importanti, ma su spese facoltative».
22 Febbraio 2017
La Sicilia Catania








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.