21 febbraio 2017

"FORESTALI, LA REGIONE SI FERMI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!". L'APPELLO-DENUNCIA DELL'ESECUTIVO UILA SICILIA, RIUNITO OGGI A SIRACUSA



Dalla pagina facebook
del segretario regionale Uila Uil
Antonino Marino

“Arbitrariamente, la Regione vuole portare indietro le lancette dei contratti per i 22 mila forestali siciliani retrocedendo al 2001 le loro paghe.
Violazioni dei contratti collettivi e della legge, anche delle norme anticaporalato, non può essere legittimata da un’interpretazione discutibile di sentenze che riguardano vertenze individuali. Il governo Crocetta si fermi subito, prima che sia troppo tardi!”. Questo è l’appello-denuncia lanciato oggi dall’Esecutivo Uila Sicilia, convocato oggi a Siracusa dal segretario generale Nino Marino che aggiunge: “Siamo pronti a dare battaglia, forti delle nostre ragioni. Abbiamo chiesto un confronto urgente con il presidente della Regione e con l’assessore all’Agricoltura, ai quali chiederemo il ritiro di ogni iniziativa che possa ledere i diritti dei lavoratori e solleciteremo il rinnovo di un contratto che risale addirittura a sedici anni fa. E’ a rischio il sistema stesso di gestione del comparto forestale che costituisce per i cittadini siciliani una risorsa, se solo venisse valorizzato come noi abbiamo proposto”.
L’Esecutivo Uila, composto anche da Concetta Di Gregorio, Enzo Savarino, Giuseppe La Bua, Sebastiano Di Pietro, Natale Mascellino, Gero Acquisto, Tommaso Macaddino e Francesco Guida, ha inoltre discusso i contenuti della trattativa per il nuovo contratto dei braccianti agricoli in Sicilia. “Alle controparti che sono Coldiretti, Cia e Confagricoltura – ha spiegato Nino Marino – ribadiamo da Siracusa la necessità di un pieno recepimento di regole e principi contenuti nella legge anticaporalato. In questa fase, non ci interessa parlare delle percentuali di aumento contrattuale. Ci preoccupa di più tutelare i diritti dei lavoratori, la loro dignità e la loro sicurezza”.




Notizia correlata:

Nuovi schiavi, caporalato, forestali: oggi l'esecutivo regionale Uila a Siracusa. La risorsa-forestali mortificata dalla malapolitica






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.