05 gennaio 2017

RIFORMA BIS? NO, MINCHIATA BIS! PUNTO


Non conosciamo ancora il documento integrale quindi ci soffermiamo su quello che è stato reso pubblico. E se si nascondessero altre insidie? Questo lo verificheremo quando il nuovo testo sarà approvato nei prossimi giorni dalla Giunta


di Michele Mogavero
Nella riforma bis non c'è nessun aumento delle giornate, quindi i lavoratori la definiscono la grandissima "minchiata bis". Il turn over c'è sempre stato per legge, quindi nessun regalo. Abbiamo notato solo giochi di prestigio: il 78ista diventa trimestralista, il 101ista diventa quadrimestralista, il 151ista diventa semestralista. Mistero fitto invece sui nuovi operai a tempo indeterminato.
Non riusciamo certe volte a capire perchè i governi non fanno mai gli interessi dei lavoratori e in questo caso dei forestali. Vengo e mi spiego:
I sindacati autonomi e confederali GIUSTAMENTE chiedono da anni un aumento delle giornate, allora perchè non accontentarli visto che rappresentano i lavoratori? Stanno solamente chiedendo quello che il Partito Democratico ha promesso negli anni addietro. Noi non dimentichiamo affatto le promesse non mantenute!

Non ci convince il concorso interno fra i forestali 151isti per il passaggio ad Oti. Quali saranno i criteri del concorso? Saranno avvantaggiati i diplomati, laureati, i qualificati rispetto a chi ha più anzianità di servizio? Noi mettiamo le mani avanti sin da adesso, quindi nel contingente superiore ci deve andare chi è primo in graduatoria. Punto! A noi chi lo dice che tra i nuovi Oti ci potrebbe essere qualche furbetto? Perchè chi si trova in cima alla graduatoria rischia di non fare il passaggio nella fascia superiore? Perchè questa grandissima porcata invece dei due soli contingenti che metterebbe daccordo TUTTI? La politica perde il pelo ma non il vizio!
Perchè è così necessario il concorso interno visto che gli attuali L.T.I. non lo hanno mai fatto?
Non ci risulta che l'ultima giustissima e sacrosanta mega assunzione interna dei docenti sia avvenuta per concorso. E' stata l'Unione Europea (grazie ai ricorsi) ad imporre al Governo Renzi di stabilizzare gli insegnanti precari (senza concorso). Chiaro?

Vorremmo commentare positivamente la scomparsa del cumulo delle giornate lavorative con i privati e la scomparsa dell'agenzia dove confluivano tutti i lavoratori, ma non ce la facciamo. C'è tanta amarezza nel sentire che il Governo Renzi chiedeva il blocco del turn over e il Governo Crocetta obbediva. 
Questa è stata una grandissima vergogna! 
Ci chiediamo: Ma dove erano i deputati siciliani paladini dei forestali?

Se i signori politici non sono in grado di riformare il comparto e renderlo produttivo, sono pregati di farsi da parte. E' inconcepibile che la Regione ricava 430 mila euro all'anno, mentre la Sper (società privata), dalla vendita dell'energia elettrica al gestore della rete, ne ricava circa 40 milioni di euro all'anno. Stiamo parlando della centrale a biomasse da 21,7 Megawatt di potenza con sede a Dittaino (En), alimentata dagli alberi delle aree boschive del Centro Sicilia, 10 mila ettari. Tanto per fare un esempio.
E' così difficile trovare risorse per assicurare maggiore stabilità ai lavoratori?

NOI ORGOGLIOSI lavoratori forestali non abbiamo nessuna colpa sui numeri, gli eventuali errori spettano ai governi correggerli, non possono certo essere gli operai a pagare il conto. Chiaro?

Siamo mortificati nel leggere che per i precari degli enti locali si studia GIUSTAMENTE un piano di stabilizzazione (alcuni sono stati già stabilizzati) e agli stagionali dei consorzi di bonifica viene permesso GIUSTAMENTE di proseguire le attività oltre le giornate di garanzia occupazionale. 
Vuol dire che ancora una volta i lavoratori più anziani non stabilizzati si attaccheranno al tram. Non faremo mai la guerra tra i poveri, ma dopo 20/30/40 anni vogliamo qualcosa di dignitoso anche noi. Stiamo chiedendo la luna?

Una stoccatina per la stampa
Tanti giornalisti, per fortuna non tutti, godono nel vedere i lavoratori forestali in mezzo alla strada. Perchè invece non contribuiscono a trovare delle soluzioni dignitose? Lo sanno che i forestali possono fare miliardi di cose per il territorio e l'ambiente facendo risparmiare quattrini ai cittadini? E se togliessimo quei milioni e milioni di euro che ogni anno piovono sull'editoria? Quanti ne rimarrebbero?
Avete fatto articoli a caratteri cubitali sul recupero degli arretrati contrattuali  pagati nel 2009 a settemila forestali del settore dell'antincendio. Quasi in tutta la Sicilia i forestali hanno ricevuto le lettere dove è richiesta la restituzione delle somme. Vi siete sbizzarriti e magari avete venduto qualche copia di giornale in più, non sapendo da ignoranti che questi sono dei diritti. 
Ma la regione pur di non pagare la differenza, si è appellata e la Cassazione gli ha dato ragione. Le sentenze comunque vanno sempre rispettate.
Perchè carissimi giornalisti avete invece letteralmente snobbato due recenti sentenze? Avevate per caso paura del calo delle vendite?

Ecco quali sono:

1) Scatti di anzianità che spettano anche agli otd. Questo è uno dei temi caldi che il blog tratte a caratteri cubitali e con cifre alla mano. 

2) Mancato raggiungimento nel 2015 delle giornate di garanzia di alcuni lavoratori, ci sono stati i primi risarcimenti. Altri sono in attesa di sentenza! 
Le sentenze comunque vanno sempre rispettate

Chiudiamo con l'ennesimo appello al Governo Crocetta
Il coltello dalla parte del manico ce l'avete voi, ma sappiate che noi non arretriamo di un millemetro, quindi la richiesta leggittima è sempre la stessa: chiediamo due soli contingenti che metterebbe d'accordo tutti! 
Riteniamo che questo è l'unico provvedimento giusto, trasparente, pacifico e dignitoso.







1 commento:

  1. Aggiungo: non si è parlato di come le graduatorie verranno stilate,se verranno pubblicate a livello provinciale o quant'altro,e c'è la concreta possibilità che il riordino ( sempre che venga approvato) abbia la decorrenza dal 1 gennaio 2018. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.