15 aprile 2015

HIMERA, QUEL VIADOTTO COSTRUITO SUL FIUME: SE LA NATURA SI RIBELLA AL CEMENTO. SECONDO PIRRERA, INGEGNERE, PRESIDENTE DELLA SEZIONE SICILIANA DELL’AIPIN, BISOGNEREBBE, INVECE, INTERVENIRE AUMENTANDO LA FORZA E LA RESISTENZA DEI TERRENI, CON UN’ADEGUATA PIANTUMAZIONE, MAGARI UTILIZZANDO PER UNA VOLTA IN MODO INTELLIGENTE I PRECARI FORESTALI


Himera, quel viadotto costruito sul fiume:
se la natura si ribella al cemento



Himera, quel viadotto costruito sul fiume: <br /> se la natura si ribella al cementoUn gigante coi piedi d’argilla. Il viadotto Himera sull’A19, che prende il nome dal fiume di cui segue le anse, dopo quarant’anni non ha retto più, spaccando in due la Sicilia e catapultandola nel passato, come in un beffardo viaggio nel tempo.
Mentre i vertici dell’Anas si leccano le ferite e gli esperti lavorano al progetto per la bretella di collegamento tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli, il destino del viadotto è già segnato: entrambe le carreggiate saranno demolite. Parola del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ieri in visita sul luogo del disastro. Nel frattempo, chissà per quanti anni, gli automobilisti saranno impegnati a fare il grand tour della Sicilia per raggiungere Palermo o Catania, oppure si “godranno” i suggestivi paesaggi madoniti da quello che rimane delle statali e provinciali, ridotte a brandelli.
Tutto questo si poteva prevedere o è stata colpa della “natura matrigna” che, capricciosa, ha fatto franare il terreno su cui poggiavano i piloni? “Le cause del cedimento non sono le piogge eccezionali che hanno riattivato una frana, nota dal 2005, e sottovalutata, ma sono proprio quei piloni, tutti costruiti sui greti dei fiumi Imera meridionale e settentrionale e Dittaino”. Parola di Gianluigi Pirrera, ingegnere, presidente della sezione siciliana dell’Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), che vanta una lunga esperienza sul rischio idrogeologico nell’Isola.
In effetti, basta guardare l’autostrada dall’alto con l’aiuto di Google Maps, per rendersi conto di come buona parte dell’A19, da Buonfornello in poi, di fatto, sia stata realizzata sul fiume. “L’autostrada – spiega Pirrera – è stata costruita sulla plasticità delle argille dei letti, tanto che i lavori di manutenzione sono continui. Il cedimento è il frutto di una gestione del territorio avvenuta senza una pianificazione ambientale adeguata e ciò si riflette nella difesa idrogeologica affidata a tecniche rigide cementizie e nelle infrastrutture viarie”.
La “natura matrigna”, dunque, si riprende i suoi spazi, ribellandosi all’uomo colpevole di aver “occupato” il suolo lì dove non avrebbe dovuto. “La realizzazione dei viadotti dentro i letti dei fiumi – spiega ancora l’esperto – è stata un’operazione sbagliata, che adesso si rivolta contro noi stessi. Sarà inutile prevedere i soliti rimedi, che oltre ad essere costosissimi, sono peggiori del male, e cioè pali profondi 80 metri, micropali e muri in cemento armato”. Secondo Pirrera bisognerebbe, invece, intervenire aumentando la forza e la resistenza dei terreni, con un’adeguata piantumazione, “cosa che, tra l’altro, va nella direzione della mitigazione del cambiamento climatico, magari utilizzando per una volta in modo intelligente i precari forestali”.
Proprio per questo, ieri mattina a Palermo, è stato sottoscritto un documento per la valorizzazione, la riqualificazione sostenibile e il recupero dei territori, firmato, tra gli altri, dall’Anci Sicilia, dalla stessa Aipin, dall’Istituto nazionale di urbanistica, dall’associazione Vivaisti Forestali e dall’ex soprintendente ai Beni Culturali di Catania, Vera Greco. L’accordo – si legge in una nota “nasce dalla richiesta di un intervento immediato perché si attui un piano straordinario di riqualificazione delle strutture ed infrastrutture territoriali per adeguarle alle nuove condizioni climatiche e di rischio”.
Intanto, il bilancio dei primi cinque giorni senza quei 16 chilometri di autostrada è già pesante. Migliaia di pendolari infuriati, cavi di fibra ottica tranciati, un’inchiesta della Procura per disastro colposo e danni stimati per 30 milioni di euro. Mentre la Sicilia crolla, là in mezzo scorre il fiume.
 
15 Aprile 2015
http://www.siciliainformazioni.com/152563/himera-quel-viadotto-costruito-sul-fiume-se-la-natura-si-ribella-al-cemento
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.