13 novembre 2014

MAQUILLAGE PER IL PINO SECOLARE RESUTTANO. ELIMINATO IL PERICOLO DEI RAMI PENDENTI SUL PARCO GIOCHI. SI ASPETTA ORA IL PARERE DEL CORPO FORESTALE PER STABILIRE SE QUESTO INTERVENTO BASTA DEFINITIVAMENTE A RISOLVERE LA QUESTIONE


Maquillage per il pino secolare Resuttano.


Eliminato il pericolo dei rami pendenti sul parco giochi


Resuttano. Il secolare albero di pino, che ha più di 130 anni di vita, situato nello spazio giochi della scuola materna, nell'intersezione tra via Giovanni Gentile e Pio La Torre, è diventato un pericolo per l'incolumità pubblica.
Quello che è stato un compagno di intere generazioni, di divertimento e di giochi per i bambini della scuola dell'infanzia, è diventato un pericolo e probabilmente dovrà essere abbattuto. Nelle ultime settimane nel tronco si è aperta una vasta spaccatura, il marciapiede per larghi tratti è stato smantellato dalle radici profonde e grosse e infine un ramo grande rischiava di crollare.
La situazione era ancora più pericolosa, considerando che in quelle vie si svolge il mercato cittadino il mercoledì, e si tratta di una strada molto trafficata.
Nelle giornate di lunedì e martedì la "Green Energy Srl" si è occupata della messa in sicurezza dell'albero; innanzitutto sono stati tagliati i rami più grandi e più alti, ci si augura che riducendo il volume e il peso dell'albero di 70/80 quintali di legna, il tronco principale si possa ricompattare ed acquistare nuovamente forza, evitando così di abbatterlo completamente.
L'assessore comunale al territorio ed ambiente, Angelo Gulino dice: "adesso che il pino è stato messo in sicurezza sono molto più tranquillo anche io; nelle ultime settimane bastava un rumore forte avvertito in paese e la paura era che si fosse staccato qualche ramo". Si aspetta ora il parere del corpo forestale per stabilire se questo intervento basta definitivamente a risolvere la questione.
Gandolfo Maria Pepe


12 Novembre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.