23 ottobre 2014

LAVORATORI FORESTALI, FUTURO INCERTO SERVONO FONDI E PROGETTI PER IL 2015. L'ASSESSORE REALE: PER QUEST'ANNO, SARANNO RISPETTATE TUTTE LE GIORNATE LAVORATIVE, MA IL VERO PROBLEMA SI PRESENTERÀ IL PROSSIMO ANNO. AL MOMENTO, NON C'È UN EURO DISPONIBILE PER I CANTIERI


Lavoratori forestali, futuro incerto
servono fondi e progetti per il 2015



Sortino. "forestali quale futuro", è stato il tema che è stato trattato durante un'assemblea dei lavoratori forestali, che si è svolta nell'aula consiliare del Comune ibleo, alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura Paolo Ezechia Reale.
Da quanto è stato riferito, almeno per quest'anno, saranno rispettate tutte le giornate lavorative, anche se mancavano 19 milioni di euro, per la copertura finanziaria. Proprio, ieri, però, come ha comunicato il vicepresidente vicario della commissione regionale Bilancio, Vincenzo Vinciullo, è stato approvato lo stanziamento dei 19 milioni e in tal modo i forestali potranno completare le giornate lavorative.
Ma il vero problema per i circa 1.400 lavoratori dei due distretti della provincia, Giarranauti e Monte Lauro, si presenterà il prossimo anno. Come ha fatto rilevare l'assessore Reale, al momento, non c'è un euro disponibile per i cantieri del prossimo anno. Si dovrà ricorrere quindi a vie alternative per trovare le somme. Una via che si potrà percorrere è quella di utilizzare il finanziamento per il rischio idrogeologico. I lavoratori potrebbero essere impiegati in altri lavori, fuori dai cantieri forestali, come in certe occasioni è stato fatto. Solo, però, che mentre a pagare questi lavori extra è stata sempre l'azienda forestale, altri Enti dovranno adesso redigere i progetti e impegnare le somme.
Così, anche i Comuni, l'ex Provincia, la Sovrintendenza e l'Asp potranno presentare per esempio, la pulizia dei monumenti o delle aree esterne degli ospedali e impiegare i lavoratori che fanno parte della graduatoria della manutenzione e dell'antincendio. Per i lavoratori forestali, quindi, si prospetta un futuro per niente roseo. L'economia montana, che per anni si è basata anche con la forestazione, dovrà rassegnarsi a trovare altri sbocchi.
P. M.


22 Ottobre 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.