21 ottobre 2014

IL GOVERNO ( FORSE) HA DECISO: 19 DEI 22 MILIONI DELLA CRIAS SERVIRANNO PER PAGARE GLI STIPENDI DEI LAVORATORI FORESTALI



Commissione bilancio

di Accursio Sabella

Il governo ha deciso: 19 dei 22 milioni della Crias serviranno per pagare gli stipendi dei lavoratori "a 78 ore". Ma la norma è già a rischio impugnativa: quelle sono somme destinate agli investimenti. Un milione per i Centri di formazione


ars, ciapi, commissione bilancio, forestalic, palazzo dei normanni


PALERMO - Ecco i soldi per Forestali e Ciapi. La commissione bilancio all’Ars ha dato il via libera al ddl che permetterà di garantire gli stipendi dei lavoratori a “78 ore” e per quelli dei Centri di formazione palermitano e di Priolo.

I soldi arriveranno dalla Crias. Si tratta di una decisione assai discussa nei giorni scorsi. Secondo le opposizioni, infatti, la scelta del governo avrebbe, di fatto, utilizzato i fondi per gli artigiani per il semplice pagamento di stipendi. E in effetti, come si evince anche da una nota firmata dal commissario ad acta dell’ente Claudio Basso e dal direttore generale Lorenzo Giardina, la Crias conferma di avere a disposizione 19 milioni non “gravati da obbligazioni”. Soldi che rappresentano però quasi l’intera disponibilità dell’ente: 22 milioni in tutto del Fondo unico a gestione separata. Insomma, di quei 22 milioni dell’ente degli artigiani, 19 andranno agli stipendi dei Forestali. E la Crias, così, non avrà nemmeno la possibilità di esitare un bando per le “scorte alimentari”, già pronto a essere esitato. Anche se dalla commissione bilancio precisano che quei soldi erano comunque destinati all'agricoltura.
“Ma gli assessori all’Economia e all’Agricoltura – assicura il vicepresidente della commissione Bilancio Vincenzo Vinciullo – si sono impegnati a reperire le risorse per finanziare quel bando”. Ma i dubbi su questa decisione sono tanti. I fondi di Crias, infatti, sono destinati a investimenti, mentre i soldi per i Forestali potrebbero rappresentare soldi in conto capitale. Stipendi, insomma. Nulla a che vedere con gli investimenti. Una situazione già in precedenza “censurata” dal Commissario dello Stato.
“Il governo – ha infatti dichiarato il parlamentare di Forza Italia Giuseppe Milazzo - faccia chiarezza e soprattutto dia certezza ai forestali sulle somme che andrà ad utilizzare. Il rischio – aggiunge il deputato - è che la norma possa essere impugnata dal Commissario dello Stato perché potrebbero emergere rilievi sul fatto che fondi destinati al Crias e cioè investimenti per l'agricoltura vengano utilizzati per pagare le giornate lavorative ai forestali. Questo – conclude il deputato azzurro - determinerebbe il disastro per la stagione e per i lavoratori. Auspichiamo una maggiore sinergia tra Regione e Commissario dello Stato nell'interesse della Regione”. Dubbi sollevati anche dal deputato di opposizione Bernardette Grasso: ““I contingenti – ha detto - non riusciranno a concludere le giornate lavorative previste per legge se il governo non trova subito le risorse necessarie e tutto ciò mentre la Sicilia continua a registrare temperature da allarme incendio. I dipartimenti Foreste e Territorio e Ambiente, diano le necessarie coperture finanziarie per far ripartire al più presto il servizio. Ancora una volta, in un momento così drammatico per l’economia dell’Isola, il governo Crocetta naviga a vista, incapace nell’affrontare, figuriamoci nel risolvere, le tante emergenze di questa martoriata terra”. Secondo Riccardo Savona (Fi), quella somma non sarebbe comunque sufficiente: “Mancano almeno altri quattro milioni”.
Intanto, negli strani spostamenti di somme tra i capitoli di bilancio, ecco che, nello stesso momento in cui il governo trasferisce dalla Crias i fondi ai Forestali, prende da un capitolo di bilancio dedicato ai Forestali, un milione da trasferire ai Ciapi di Palermo e di Priolo. "Sono soddisfatto - ha detto Vincenzo Vinciullo - per il risultato raggiunto, che rende giustizia ai lavoratori che in tutti questi mesi hanno continuato a svolgere la loro attività pur non percependo lo stipendi".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.