02 settembre 2014

CALATABIANO (CT), IN FUMO ETTARI DI RISERVA NATURALE. LAMBITE DALLE FIAMME CINQUE ABITAZIONI E TRE LIDI


L'incendio

Calatabiano, in fumo ettari di riserva naturale
Lambite dalle fiamme cinque abitazioni e tre lidi


di Maria Bella

Disastro ambientale all'interno della riserva naturale orientata del Fiume Fiumefreddo. Potrebbero essere 20 gli ettari distrutti dal rogo.



Calatabiano, incendio calatabiano, incendio fiumefreddo, incendio riserva, Cronaca

CALATABIANO. E' il più grave incendio per dimensioni registratosi in questa torrida estate nella zona ionica quello divampato ieri sera, poco prima delle 20 e 30, all'interno della riserva naturale orientata Fiume Fiumefreddo in territorio di Caltabiano. Le fiamme spinte dal forte vento potrebbero aver divorato in poche ore addirittura 20 ettari tra la fascia A, quella integrale, e la fascia B, la pre riserva, di una delle zone naturali più importanti della Provincia Regionale di Catania. Solo tra qualche ora sarà possibile avere il dato certo di questo ennesimo disastro ambientale. Distrutto un ecosistema fluviale tra i più caratteristici per la presenza di rare specie acquatiche, tra flora e fauna.

Tre squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Riposto, Randazzo e Catania, e tre autobotti del corpo forestale di Linguaglossa e Zafferana Etnea sono state impegnate per oltre sei ore nelle operazioni di spegnimento. Il rogo ha costretto all'evacuazione di cinque abitazioni, lambite dalle fiamme che hanno addirittura danneggiato muri esterni e infissi. Nemmeno la fascia boschiva, che costeggia la spiaggia, è stata risparmiata. Sarebbero 2 gli ettari incendiati. I lapilli trasportati dal vento hanno rischiato di danneggiare anche tre stabilimenti balneari della frazione a mare di San Marco. Il rogo, alimentato inoltre da sterpaglie e rovi incolti, ha raggiunto anche una porzione della riserva naturale di Fiumefreddo di Sicilia.

Sul posto presenti anche i carabinieri di Calatabiano che hanno fornito supporto logistico, impedendo ai numerosi curiosi di avvicinarsi all'area.


 Video
http://catania.livesicilia.it/2014/09/02/calatabiano-in-fumo-ettari-di-riserva_307031/


01 Settembre 2014
http://catania.livesicilia.it/2014/09/02/calatabiano-in-fiamme-la-riserva-naturale-lambite-dalle-fiamme-cinque-abitazioni-e-tre-lidi_307027/







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.