28 maggio 2014

L'ALBERO DI FALCONE PROMOSSO DAGLI AGRONOMI "MONUMENTO DI INTERESSE UNIVERSALE"




La notizia

L'Albero Falcone promosso dagli agronomi "monumento di interesse universale"

La cerimonia si è svolta nel capoluogo siciliano nell'ambito del convegno organizzato dall'Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il Fai
 
Immagine articolo - Il sito d'Italia
L'albero Falcone diventa un bene monumentale. Il gigantesco Ficus di via Notarbartolo è stata "promosso" dai dottori agronomi e forestali al rango di albero monumentale di interesse universale. La cerimonia si è svolta nel capoluogo siciliano nell'ambito del convegno "Gli alberi monumentali della Sicilia", organizzato dall'Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il Fai.

"L'iniziativa dell'Ordine di Palermo - commenta Andrea Sisti, presidente Conaf - ha un alto significato simbolico: con l'albero monumentale intitolato a Giovanni Falcone l'intera categoria dei dottori agronomi e dottori forestali ha voluto sottolineare che l'Italia civile non vuole e non deve mai dimenticare una delle pagine più nere e tragiche del nostro Paese. Lo facciamo con un albero monumentale che rappresenta, anch'esso, un patrimonio della città, ed un segnale verso il futuro e verso le nuove generazioni".

"Con l'adozione, insieme al Fai, del Ficus macrophylla - spiega Salvatore Fiore, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Palermo - che si trova proprio davanti all'abitazione del magistrato, affettuosamente diventato, nell'immaginario collettivo cittadino, l'Albero Falcone, vogliamo rendere viva la memoria. Con questo gesto l'Albero è stato eletto e dichiarato Monumento di interesse universale".

28 Maggio 2014
 http://www.ilsitodipalermo.it/content/950-lalbero-falcone-promosso-dai-dottori-agronomi-e-forestali-monumento-di-interesse-univers




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.