30 maggio 2014

30 ANNI DI RIFORME DAL CIELO

Ricevo e pubblico


Art. 12.

Riorganizzazione delle risorse umane nel settore
forestale e della prevenzione degli incendi

1. Al fine di migliorare l'efficienza del lavoro attraverso la riorganizzazione delle risorse umane
del settore forestale, riunificando i lavoratori forestali alle dipendenze di un unico ramo dell'Amministrazione regionale, è trasferita al Dipartimento regionale Azienda regionale foreste demaniali la titolarità dei rapporti di lavoro con il personale impiegato nel servizio di antincendio boschivo di cui all'elenco speciale dei lavoratori forestali di cui all’articolo 45 ter della legge regionale 6 aprile 1996, n. 16 e successive modifiche e integrazioni e di cui all'articolo 44 della legge regionale 14 aprile 2006, n. 14, che vengono inseriti in un'unica graduatoria distrettuale congiuntamente a tutti gli altri lavoratori forestali di cui all'articolo 45 ter della legge regionale n. 16/1996 e successive modifiche e integrazioni nei relativi contingenti di appartenenza e con i criteri previsti dall'articolo 49 della legge regionale n. 16/1996. Gli addetti al servizio antincendio boschivo sono individuati prioritariamente in coloro che svolgevano già detta funzione, previo accertamento dell'idoneità specifica nella mansione.

Quello sopra riportato è l’art. 12, comma 1 della Finanziaria 2014. Illustra l’inquadramento  nelle relative classi e contingenti di appartenenza  ( 78, 101, 151, L.T.I. ) secondo il  prioritario criterio dell’anzianità di servizio in un'unica graduatoria distrettuale ( antincendio e manutenzione ordinaria ) : due cambiamenti in una sola volta, dunque.  Teoricamente potrebbe sembrare una buona soluzione.

La graduatoria unica con la tradizionale anzianità di contingente al primo posto ( 101, 151, L.T.I.) era invece il contenuto specifico della piattaforma sindacale unitaria. Ipotesi che ampliava molte contraddizioni già esistenti. Con l’anzianità di contingente accoppiata alla graduatoria unica si sarebbero cristallizzate ed esasperate molte iniquità. Infatti tutti coloro che dal 1981 in poi sono stati inseriti  e garantiti nelle fasce e/o contingenti in virtù di norme distorte  quali: cumulo di giornate effettuate in un determinato periodo; quote riservate a Lavoratori inferiori a 45 anni di età, qualifiche, elenchi anagrafici, anzianità di disoccupazione; mantenimento della posizione di graduatoria nel relativo contingente anche a prescindere dalla prestazione dell’effettivo servizio annuale ( ovverossia con criteri diversi dalla anzianità di servizio  prevista per la prima volta dalla L.R.S. 11/89 e in tanti casi poi derogata), avrebbero continuato a mantenere una condizione di preminenza rispetto a tanti altri Lavoratori con un anzianità di servizio più lunga ( per una analisi più dettagliata  e tuttavia non esaustiva vedi: “ riflessioni su criticità e prospettive incerte del settore forestale, già pubblicato 2 mesi or sono su questo blog, rinvenibile attraverso il link: http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/2014/04/salvino-carramusa-le-ferite-provocate.html

La soluzione sancita dalla Finanziaria mi era appartenuta in passato e proposta in una lettera all’allora Presidente Lombardo ( allegato 1 ). Successivamente l’avevo abbandonata per 2 motivi:

a)  i 78-isti  con una anzianità di servizio più lunga di tanti loro colleghi approdati con criteri distorti (come ad esempio l’anzianità di disoccupazione) nel contingente dei 101-isti dell’antincendio, avrebbero continuato a essere discriminati nel presente e nel futuro.
b)  L’equità ristabilita con la anzianità di servizio all’interno dei contingenti già formati ( soprattutto nel comparto antincendio dove si è determinata in questi ultimi 20 anni una vera e propria torre di babele ) avrebbe creato e creerà comunque scompensi perché saranno ribaltate posizioni già acquisite.

  Anche per porre fine a queste contraddizioni divenute diaspora, a Dicembre, in un lungo documento dal titolo: “ Riflessioni su criticità e prospettive incerte del settore forestale, stimolate da avvenimenti incoerenti e dall’assemblea del Dipartimento territorio e ambiente della Flai del 19 Novembre 2013 in vista del riordino del settore “,  proponevo l’inclusione di tutti i forestali in 2 sole fasce o contingenti: L.T.I. e 151-isti.  Dalla fascia dei 151-isti si poteva poi avanzare attraverso lo strumento della contrattazione verticale ed orizzontale in funzione di esigenze produttive. Non specificavo i criteri con i quali andrebbero ordinati i 2 contingenti. Mi sono chiesto il perché. Perché le garanzie occupazionali sufficienti ad assicurare a sé ed alla famiglia una esistenza libera e dignitosa vengono prima di tutte le ingegnerie di graduatorie che ci hanno raschiato il cervello, specie in questi ultimi 20 anni. Facendoci perdere di vista una più elevata tutela del lavoro, dell’occupazione e il governo del territorio.

 Se oggi i forestali sono chiamati ad occuparsi non solo del bosco ma dell’ambiente nel suo insieme, a prestare servizi presso altri enti ed istituti, una adeguata programmazione ( che in Sicilia è una parolaccia) consentirebbe un impiego strategico, razionale, produttivo a difesa del territorio ed una più elevata e giusta tutela occupazionale.  Finanziabile con i fondi Europei, con le attività direttamente produttive, con i proventi dalle convenzioni con enti ed istituzioni.

 Preciso comunque che nel contesto dato, la soluzione della anzianità di servizio per i Lavoratori del comparto antincendio per le più complesse e gravi situazioni ivi determinatesi, è preferibile a quella dell’anzianità di contingente.

 P.S.  Da qualche giorno sono state pubblicate le graduatorie. Oltre ai problemi connaturati, prima evidenziati, vi sono molti errori. Il tempo per ricorrere è molto limitato. Ci sarà una ressa presso le sedi sindacali e patronati di vario genere.  La Finanziaria è pubblicata su internet e le graduatorie no! Perché? Si devono invece mettere in rete. Sia per consentire ai Lavoratori di esaminarle più attentamente , sia per consentire alle OO.SS. di espletare meglio il loro mandato. In ogni caso và dilatato il periodo per ricorrere.
 
Palermo lì 29 Maggio 2014          
Salvino Carramusa









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.