18 aprile 2014

CALATABIANO (CT). CATASTO: SI AGGIORNA L'ELENCO DELLE AREE COLPITE DAI ROGHI


Calatabiano

Catasto: si aggiorna l'elenco delle aree colpite dai roghi


Con determina del responsabile dell'Area tecnica, il Comune di Calatabiano, sulla scorta dei rilievi effettuati dal Corpo forestale, ha individuato le aree comunali percorse dal fuoco nel 2013 da inserire nell'aggiornamento annuale del catasto dei soprassuoli colpiti dalle fiamme, ai sensi della «Legge quadro in materia di incendi boschivi» e della rispettiva legge regionale.
Le zone boscate (per una superficie totale di ha 4.7393) e i pascoli interessati dal fuoco (in località Puccini, torrente Murabito, Serro Manco, Carraro) nei mesi di giugno, luglio e agosto dello scorso anno, sono state rilevate tramite tecnologia Gps a precisione metrica e riportate automaticamente su cartografia, grazie a un programma di gestione delle informazioni geografiche integrate nei servizi territoriali del Sistema informativo delle Foreste (Sif) della Regione Sicilia.
I risultati sono delle vere e proprie mappe delle aree incendiate, con informazioni sulla proprietà (particelle catastali e nome dell'intestatario) e sulle tipologie forestali danneggiate, pronte per essere consegnate alle varie Amministrazioni comunali.
Gli atti dell'aggiornamento del «catasto degli incendi boschivi» sono depositati presso l'Ufficio tecnico del Comune e consultabili dai proprietari delle aree inserite.
Salvatore Trovato

17 Aprile 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.