21 gennaio 2014

INTESA PER AUMENTARE SICUREZZA E FRUIBILITA' DELL'ENTE PARCO FLORISTRELLA E DELLE AREE DEL DEMANIO FORESTALE


All'Ente Parco Floristella

Intesa per aumentare sicurezza e fruibilità

Foto lasicilia.it

Sicurezza e fruibilità dell'Ente parco Floristella e delle aree del demanio forestale. Questo il tema affrontato durante la visita del dirigente del corpo armato delle guardie forestali, Antonio Viavattene con il presidente Giuseppe Lupo nella sede dell'ente dove si è parlato di controllo del territorio e miglioramento dei servizi. «E' una visita che apprezzo molto - afferma il presidente dell'ente parco Floristella, Giuseppe Lupo - dove il dirigente provinciale, Antonio Viavattene oltre ad introdurre argomenti come la sicurezza del sito e la vigilanza del territorio ha introdotto il tema dello sviluppo che è insito nell'anima di Floristella visto che con le sue bellezze naturali, come più volte riferito dal referente provinciale Aisla, Michele La Pusata, il quale ha lavorato in questo luogo, risulta essere un museo a cielo aperto». Oltre al dirigente provinciale del corpo armato delle guardie forestali, Antonio Viavattene, all'incontro erano presenti il comandante del distaccamento di Enna, Gaetano Bognanni e l'ispettore Vincenzo Ferrarello.
L'ente parco Floristella è un'area di circa 440 ettari tra bosco, discenderie, calcheroni, sorgente di acqua sulfurea, e la presenza di maccalube (suggestive e caratteristiche sorgenti idroargillose) in territorio di Enna, Aidone, Piazza Armerina, Valguarnera. A sostenere Floristella - Grottacalda, attualmente retto da un commissario, è anche l'ente della provincia regionale di Enna. Giuseppe Lupo è presidente di un inestimabile patrimonio ambientale, naturale e archeologico del centro Sicilia. Oltre al tema del controllo e della sicurezza, al fine di evitare abigeati e pascoli abusivi, l'incontro ha trovato anche il modo di poter visionare i lavori, che a breve si concluderanno, e che insistono a Floristella come l'appresamento idrico e l'installazione di corpi illuminanti nel tragitto tra gli uffici dell'ente e fino a palazzo Pennisi.
RENATO PINNISI

20 Gennao 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.