25 novembre 2013

MONREALE. CONCLUSI I LAVORI DEGLI OPERAI FORESTALI IN CITTA'

 

Conclusi i lavori degli operai forestali in città, e ora?

Abbiamo intervistato il capo squadra degli operai forestali che hanno ripulito alcuni dei pochi spazi verdi che ancora esistono nel nostro paese e che per lo più troviamo all’interno delle scuole; Salvatore Romano ha risposto a qualche domanda che gli abbiamo posto sul lavoro iniziato il 4 novembre e svolto in 14 giorni lavorativi.





Abbiamo chiesto in che cosa consisteva il progetto che ha visto protagonisti sette operai forestali in un lavoro di pulizia straordinaria, di punti importanti del nostro paese che non venivano ripuliti da anni. “Il nostro intervento è stato richiesto dall’amministrazione comunale”, esordisce Salvatore Romano, “e per la realizzazione dei nostri lavori ci siamo avvalsi di strumenti di nostra proprietà e di materiali personali, abbiamo donato anche diverse piante. La richiesta pervenuta presso l’azienda forestale, riguardava la messa in posa di una sola pianta, un cercis siliquastrum, ma noi, all’interno della Villetta ai caduti, abbiamo messo a dimora, con gli alunni di alcune scuole, oltre al siliquastrum, un frassinus ornus, detto orniello, (albero ri’ marruggi) alcune piante officinali, quali alloro e rosmarino e, sul moncone del tronco delle palme, la “barba di Giove” una pianta suffruticosa, che si nutre della fermentazione del tronco. Abbiamo documentato tutto, per la nostra azienda, a cominciare dalle condizioni in cui abbiamo trovato la villetta e gli spazi verdi delle scuole, pieni di spazzatura”.
Abbiamo chiesto chiarimenti per quanto riguarda la potatura degli alberi di Piazza Europa, di cui è stato contestato l’eccessivo sfrondamento. Romano afferma di aver ricevuto indicazioni dall’amministrazione e gli alberi di via Di Liberto sono stati potati per non creare danno alle persone e alle abitazioni, “dunque abbiamo proceduto ad eseguire una ‘capitozzatura’ che è una potatura ad altezza d’uomo che consente al ficus benjamina di rigenerarsi”, continua Romano. “Le radici comunque continueranno a svilupparsi e di questo ho messo a conoscenza l’amministrazione. Abbiamo preferito ‘sgomellare’ alcune di queste piante, perché abbiamo ritenuto non facessero danno su persone o cose, dunque abbiamo tolto la parte sottostante della chioma, a misura di pompieri e ambulanza, per consentire ai mezzi pubblici di passarci dentro senza danneggiamenti, e per consentire all’albero di non emettere eccessive radici che potessero danneggiare le abitazioni adiacenti. Per quanto riguarda la legna e i rami che sono stati tagliati, per noi è materiale di risulta e il compito di recuperarlo o impiegarlo è del Comune di Monreale, noi ci stiamo limitando a caricare questo materiale dentro gli ‘scarrabili’ e mettiamo nei sacchi, la spazzatura. Abbiamo parlato con i presidi e i responsabili delle scuole e ci siamo permessi di dare dei consigli per mantenere puliti gli spazi verdi di cui gli studenti sono proprietari. Col signor Tonino Russo, operaio forestale specializzato, abbiamo realizzato un piccolo vivaio e siamo disponibili a fornire, oltre agli alberi, anche essenze officinali alle scuole che ce lo richiederanno e a dare una mano nella piantumazione. Vogliamo collaborare, essenzialmente, con gli insegnanti che si prendono cura dei nostri figli”, conclude il capo squadra forestale.
Gli interventi previsti erano programmati per il Novelli, il Basile, il Morvillo e Piazza Europa, sembra che la piantumazione nella villetta ai caduti e all’interno del P. Novelli, rappresenti una fattiva collaborazione fuori programma.
I lavori degli operai sono quasi conclusi, dunque, rimane da portar fuori la spazzatura dal giardino del P. Novelli, copertoni, plastica ecc. e il materiale di risulta costituito dalle fronde degli alberi. Lunedì dalle ore 7.00 potrebbero esserci problemi di parcheggio in via Kennedy, poiché bisognerà consentire l’asportazione del materiale dalla scuola.
Ringraziamo gli operai forestali che hanno reso un servizio prezioso al nostro paese, adesso toccherà ai cittadini monrealesi continuare a prendersi cura di questi spazi e a fare in modo che non vengano ricoperti dalla spazzatura, non sempre portata lì dal vento.

24 Novembre 2013
http://www.filodirettomonreale.it/cronaca/conclusi-i-lavori-degli-operai-forestali-in-citta-e-ora-video-2013/11/24.html












Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.