27 luglio 2013

FIAMME SOSPETTE NELL'AREA BOSCHIVA DELL'EX CARTIERA SIACE


Fiumefreddo, vigili del fuoco in azione fino a tarda ora

Marina di Cottone, fiamme sospette nell'area boschiva dell'ex cartiera Siace


Un incendio di vaste dimensioni (il secondo in quindici giorni) si è verificato all'interno dell'area boschiva della ex cartiera Siace di Fiumefreddo, situata sul lungomare di Marina di Cottone.
Le prime nuvole di fumo sono state accertate all'incirca alle 16,40 e sul posto è intervenuta con immediatezza la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Riposto guidata dal caposquadra Maurizio Valenti. Il primo intervento è stato quello di circoscrivere il territorio interessato, visto che sono andati a fuoco più 2 ettari di bosco di eucalipto attraverso una perimetrazione dell'area con tagliafuoco.
All'ingresso dello stabilimento, ad evitare l'ingresso ai "curiosi" che salendo dalla battigia del mare chiedevano con insistenza cosa stesse accadendo, ha stazionato il personale del corpo volontario Enas, mentre in aiuto ai vigili del fuoco impegnati nello spegnimento è intervenuto il corpo della forestale di Giarre fornendo acqua ai vigili. Alle ore 20,15 il personale smontante dei vigili del fuoco è stato sostituito dalla squadra montante e le fiamme ancora alte si vedevano a notevole distanza anche dalla periferia del paese. Impossibile al momento stabilire con certezza la causa del rogo anche se non viene escluso, a priori, un fatto doloso.
Qualunque sia stata la causa, comunque, resta il danno notevole in un'area dove è stata completata, nelle settimane scorse, l'azione di bonifica dall'amianto sbriciolato e dove la Provincia regionale di Catania ha manifestato l'interesse a vendere le proprie quote azionarie dalla società Sicilyland costituita tra pubblico e privato con lo scopo di fare sorgere un grande parco divertimenti a tema.
Angelo Vecchio Ruggeri

26 Luglio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.