01 maggio 2013

VASTO INCENDIO SULLE MADONIE, LO SCIROCCO ALIMENTA LE FIAMME


Vasto incendio sulle Madonie, lo scirocco alimenta le fiamme


Foto di archivio Gds

Il rogo è in corso fra Gangi e la provincia di Enna. Due Canadair e un elicottero hanno cercato di contenere l'espansione del fuoco. I primi focolai sono stati accesi poco dopo mezzogiorno. Con le alte temperature e lo scirocco i roghi sono diventati incontrollabili



PALERMO. Un vasto incendio sta danneggiando l'area boschiva di contrada Pianette, tra Gangi (Pa) e la provincia di Enna. Due Canadair e un elicottero hanno cercato di contenere l'espansione del fuoco, alimentato dal vento di scirocco, in una zona difficilmente raggiungibile del Parco delle Madonie. Le fiamme hanno origine dolosa e sono divampate contemporaneamente in punti diversi scelti in modo da rendere difficile le operazioni di spegnimento. «Sono - ha detto il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello - atti scellerati. Gli incendiari hanno in pratica distrutto una delle più belle e incontaminate zone verdi della Sicilia». A Pianette si trovano tra l'altro aree attrezzate e altre utilizzate per il rimboschimento della forestale.  I primi focolai sono stati accesi poco dopo mezzogiorno. Con le alte temperature e lo scirocco i roghi sono diventati incontrollabili per i vigili del fuoco di Petralia Sottana e per gli uomini della Protezione civile di un'associazione privata. In questo periodo non sono in attività gli uomini della Forestale che chiedono un incremento degli investimenti da parte della Regione. 

 30 Aprile 2013





 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.