04 maggio 2013

MALVAGNA (ME): LA REGIONE STANZIA UN MLN PER L'AREA BOSCHIVA


Fondo Pittari sarà recuperato Malvagna

La Regione stanzia un milione per l'importante area boschiva


Malvagna. Ammonta a un milione di euro (di cui, per lavori a misura 700.099,68, per incidenza mano d'opera 156.659,39, per attuazioni piani di sicurezza 10.300,80 e per somme a disposizione dell' Amministrazione 289.599,52) il progetto definitivo per la realizzazione dei lavori per il miglioramento, la valorizzazione ed il recupero degli ecosistemi forestali nell'area naturale protetta del bosco Pittari.
Con tale progetto, l'amministrazione Mungiovino, intende attuare un programma di valorizzazione a promozione del territorio montano finalizzato ad incentivare, in coerenza con quanto previsto dalle normative ambientali, e creare una serie di azioni capaci di favorire lo sviluppo sostenibile.
L'intervento, mira alla ricostituzione del potenziale produttivo silvicolo danneggiato da incendi e da altri eventi naturali e all'introduzione di adeguati strumenti di previsione. Nell'area, verrà fatto anche il rimboschimento con specie autoctone e provenienti da materiale vegetale certificabile dal punto di vista fitosanitario. Il fondo di contrada Pittari, ricade all'interno della riserva Malabotta e riveste un particolare pregio ambientale e paesaggistico oltre che costituire una potenziale fonte di reddito per le locali popolazioni rurali.
Alessandra Iraci Tobbi

03 Maggio 2013 







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.