10 marzo 2013

SIT-IN DI PROTESTA IN PROVINCIA DI AGRIGENTO



Sit-in di protesta dei forestali

Senza stipendio e futuro incerto
Le rassicurazioni della Prefettura

Un momento della protesta, foto lasicilia.it


Gaetano Ravanà
Sit in di protesta ieri mattina dinanzi la Prefettura dei lavoratori forestali dell'Azienda Foreste e dell'antincendio per chiedere alcune mensilità. I lavoratori sono stati spalleggiati dai sindacati di Cgil, Cisl e Uil. L'oggetto del contendere è che da circa due mesi per la provincia agrigentina ci sono i decreti di finanziamento, ma i lavoratori non hanno ricevuto le retribuzioni relative alle mensilità di novembre e dicembre 2012. «Una cosa strana - dice il segretario provinciale della Fai Cisl Stefano Iacono - perché i colleghi di Palermo e Catania, seppure i decreti di finanziamento siano stati approvati dopo quelli della nostra provincia, hanno già ricevuto le spettanze dei due mesi in questione. Il tutto è avvenuto sette giorni fa. Precisiamo che questa vertenza riguarda tutti gli operai a tempo determinato, circa millecinquecento persone. Bisogna aggiungere che per quanto riguarda gli operai della forestale, ma con contratto a tempo indeterminato, circa duecento unità, sono ancora in attesa di ricevere gli stipendi relativi ai mesi di dicembre 2012 nonché gennaio e febbraio di quest'anno».
Questa situazione ieri è stata rappresentata dai sindacati ai funzionari della prefettura che li hanno ricevuti. I responsabili delle federazioni Iacono, Di Franco e Aquisto, hanno significato alla Prefettura che tutti i lavoratori a tempo determinato attendono l'avviamento al lavoro per quanto riguarda l'anno in corso.
«E' una situazione difficile - ha aggiunto Iacono - anche perché stiamo attraversando un periodo nero sotto l'aspetto economico. Queste persone non riescono a trovare nemmeno un lavoro a nero. Pertanto ci rammarica molto che la Regione siciliana, pur avendo le risorse a disposizione perde ancora tempo. Abbiamo anche aggiunto che probabilmente quando decideranno di fare gli avviamenti, sia l'Azienda Foreste che l'Ispettorato forestale di Agrigento, si troveranno nell'impossibilità di operare immediatamente perché non ci saranno le necessarie visite mediche per i lavoratori».
La Prefettura, comunque, si è messa in contatto con l'Azienda delle Foreste ricevendo la rassicurazione che entro la prossima settimana i lavoratori riceveranno le mensilità spettanti.

09 Marzo 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.