24 ottobre 2011

UGL FORESTALI

 



QUALE FUTURO PER IL SETTORE, QUALI GARANZIA PER I LAVORATORI

Prosegue, tra ammiccamenti e promesse disattese, il dialogo tra il Governo regionale ed alcune OO.SS. sul futuro dei lavoratori forestali. Nonostante l’approvazione del DPEF, non ci convince l’atteggiamento degli Assessori Sparma e D’Antrassi circa la volontà di garantire il totale rispetto dell’accordo del 2009.
La modernizzazione della Sicilia non può prescindere dalla scarsa disponibilità di risorse, e allora perché non stipulare con le OO.SS. consapevoli e responsabili un “patto di fine legislatura” che porti all’utilizzo di strumenti necessari a garantire i livelli occupazionali dei lavoratori forestali.
Lo slittamento continuo della trattativa sulla contrattazione decentrata (CIRL), sul riordino legislativo di settore, sul corretto e democratico funzionamento dell’Osservatorio paritetico (ex art.48 l.r. 14/2006), costituiscono la riprova del nervosismo che caratterizza l’attuale azione di governo regionale. L’ambiente e la sua salvaguardia rappresenta, da sempre, un terreno difficile di confronto e trattativa per diversissimi interessi che gettano ombre sulla gestione nel suo complesso.
La sicurezza del territorio ed una corretta fruizione, propedeutica per un corretto ed ordinato controllo costituiscono momenti di partenza necessari ed indifferibili.
Con una nota del 5 ottobre Ugl Agroalimentare è tornata a chiedere al Presidente della Regione alcune garanzie sul settore e sul futuro dei lavoratori. Desta perplessità l’azione dei Dirigenti Generali, Giglione e Tolomeo, i quali, comprimendo alcune prerogative costituzionali, creano indubbi svantaggi a qualche O.S.. E’ certo che l’atteggiamento reiterato per tutto il 2011 ha privato il settore di un democratico confronto tra tutti i soggetti aventi titolo a rappresentare i lavoratori in Sicilia nel settore forestale, che forse esprimersi con lealtà verso i lavoratori, senza false promesse e giochi di prestigio, debba costituire elemento di isolamento dal dibattito regionale? Se insistono interessi diretti è meglio che si evidenzino per il bene della collettività!
Al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, dichiara Messina – Segretario regionale Ugl Agroalimentare - abbiamo chiesto un confronto per affrontare col piglio propositivo e risolutivo le questioni storiche che hanno ingessato il comparto forestale; come quella che con naturalezza avrebbe dovuto essere una efficace ed efficiente programmazione finalizzata alla salvaguardia del territorio, nonché ad una equilibrata valorizzazione, attraverso una gestione delle aree per una fruizione intelligente.
Palermo, 07 ottobre 2011

1 commento:

  1. ROBERTO55 ha detto...
    vorrei chiedere a qualsiasi sindacalista di qualunque sigla che vengono pagati da noi sulla trattenuta in busta paga se hanno fatto, fanno o faranno qualcosa per rivendicare il diritto dei lavoratori forestali che ancora debbono percepire il pagamento dei giorni lavorati nei mesi di luglio ed agosto 2011.
    Desidererei che qualcuno di questi rispondesse.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.