23 marzo 2018

FORESTALI. FIGUCCIA: AVVIARE LE RIFORME PER DARE CERTEZZE AI LAVORATORI. A SEGUITO DELLE RECENTI DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, EDY BANDIERA, CHIEDO: DOVE SONO LE RISORSE PER LE 151 GIORNATE?


Ricevo e pubblico 
dall'On. Figuccia

"Il mancato pagamento degli emolumenti maturati per gli operatori stagionali del comparto Forestale,
è un fenomeno che si ripete a ciclo continuo, ormai, da diversi anni.
Anche se dall’Assessorato competente minimizzano, adducendo il disservizio ad un mero problema a livello tecnico che troverà risoluzione in tempi brevi, il dato di fatto è che interi nuclei familiari si ritrovano puntualmente senza la certezza di un’entrata necessaria per far fronte alle spese quotidiane". - A dichiararlo è Vincenzo Figuccia Deputato dell'Ars -.
"Per scongiurare in futuro il ripetersi delle stesse problematiche, occorre agire sull’apparato burocratico regionale, poiché rappresenta un intralcio al processo di riforme del settore e alla programmazione negli interventi in materia di forestazione e manutenzione dei boschi". - prosegue il parlamentare -
"La riorganizzazione degli uffici, quindi, attraverso soprattutto la rotazione dei dirigenti e dei funzionari per giungere sino ai responsabili dei procedimenti, è un processo non più rinviabile, sancito dalla legge, decisivo per la trasparenza, efficace contro il fenomeno della corruzione dilagante all’interno delle Istituzioni.
Se vogliamo realmente prenderci cura del patrimonio boschivo della nostra Isola,
 - continua Figuccia - evitando gli errori del passato, non dimenticando che la Sicilia è stata la Regione d’Italia più colpita dai roghi nel corso dell’anno appena trascorso,  bisogna investire per attuare una campagna di prevenzione dagli incendi seguendo il ciclo biologico delle piante, avviando gli addetti alla manutenzione per interventi stagionali non procrastinabili come la  costituzione dei viali parafuoco, la  ripulitura del sottobosco, ecc.".
"A seguito delle recenti dichiarazioni dell'Assessore all'agricoltura, in cui emergerebbe la volontà dello stesso di adoperare gli operatori del comparto durante tutto l'anno, poiché ci sarebbero le condizioni necessarie, a nome dei lavoratori chiedo di fare chiarezza sulla questione ponendo all'Assessore la seguente domanda:
Dove sono le risorse  affinché i lavoratori possano effettuare 151 giornate lavorative durante tutto l'anno?".
- Conclude il Deputato del Parlamento siciliano-


L'Assessore Bandiera diciarava che per i forestali ci sono le condizioni e le risorse per far si che possano lavorare tutto l'anno tramite il tempo determinato e una parte a 151 giornate. Ascolta l'intervista.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.