22 settembre 2015

INFORTUNI SUL TRAGITTO CASA-LAVORO: COSÌ SI OTTIENE IL RIMBORSO


Infortuni sul tragitto casa-lavoro: così si ottiene il rimborso




Moltissimi lavoratori infatti vengono coinvolti in terribili incidenti mentre sono sulla via che porta al lavoro o di ritorno a casa

Mario Valenza
Per milioni di lavoratori tragitto di ritorno a casa può riservare brutte sorprese. Moltissimi lavoratori infatti vengono coinvolti in terribili incidenti mentre sono sulla via che porta al lavoro o di ritorno a casa. 

Per questo motivo una sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione ha stabilito che è possibile richiedere il risarcimento all'Inail per gli infortuni. I lavoratori che potranno usufruirne saranno solo le vittime di un 'infortunio avvenuto in itinere' ovvero durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro.

La Suprema Corte ha chiarito che solamente i sinistri che dipendono da vicende collegabili in via diretta con il lavoro. I presupposti per ottenere il rimborso sono dunque: la causa violenta e l'occasione di lavoro. L'incidente deve quindi essere connesso con l'attività di servizio o durante l'esercizio di un'attività di lavoro. Fuori dalla copertura assicurativa ci sono le deviazioni o i differenti tragitti poiché non vengono considerati come il 'normale percorso', il più breve e diretto. Fanno eccezione però i casi in cui l'alterazione dell'itinerario dipenda da una particolare condizione di viabilità (traffico e cantieri stradali). Sono ovviamente esclusi gli infortuni direttamente causati: dall'abuso di alcolici e psicofarmaci; dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni. 


20 Settembre 2015
il Giornale, ultime notizie










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.