25 novembre 2017

ARS, A GENNAIO TORNANO I SUPER STIPENDI PER I BUROCRATI


Dal 2018 salta il tetto al salario dei dipendenti di Palazzo dei Normanni

24 Novembre 2017
Tra poco più di un mese, all'Assemblea regionale siciliana potrebbero non tornare più i conti. A fine anno scade l'accordo sul tetto dei 240 mila euro agli stipendi dei funzionari apicali e sui sotto-tetti per le altre carriere del Parlamento, introdotti tre anni fa. L'intesa prevede che "a decorrere dal primo gennaio o alla fine della legislatura potranno essere adottati i limiti stipendiali previsti presso il Senato della Repubblica". In sostanza ci potrebbe essere il ritorno alle vecchie tabelle con stipendi che in qualche caso potrebbero quasi raddoppiare oppure c'è chi ipotizza un regime transitorio in attesa di una nuova contrattazione tra l'amministrazione e il nuovo ufficio di Presidenza dell'Ars, che sarà eletto nella seconda decade di dicembre con l'insediamento dell'Assemblea. Al momento a Palazzo tutto tace, i sindacati interni attendono le mosse dell'amministrazione.
Spulciando gli ultimi rendiconti dell'Ars, emerge che il ritorno alle vecchie tabelle comporterebbe un incremento anche di oltre il 30 per cento della spesa per il personale. E questo a fronte di un aumento del 19,16 per cento della spesa per le pensioni (circa 8 milioni in più iscritti negli ultimi tre bilanci) dovuto proprio all'accordo su tetti e sotto-tetti. Alla luce di quell'intesa, infatti, alcuni funzionari andarono in pensione per evitare di perdere quote per effetto delle nuove soglie: così la voce previdenza in bilancio è passata da 40,3 milioni del 2013 a 48,05 mln del 2016. Lo stop al tetto di 240 mila euro per gli apicali riguarda una decina di funzionari; il 70 per cento del personale dell'Ars, in totale 180 dipendenti circa, ha retribuzioni al di sotto anche dei sotto-tetti.
Oltre a fissare il tetto dei 240 mila euro lordi per i vertici apicali della burocrazia di Palazzo dei Normanni, l'accordo, che scade il 31 dicembre, stabilisce le sotto soglie per le altre carriere: 204 mila euro per gli stenografi, 193 mila euro per i segretari, 148 mila euro per i coadiutori, 133.200 euro per i tecnici e 122.500 euro per gli assistenti parlamentari.

Fonte: palermo.repubblica.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.