23 marzo 2018

FORESTALI ED ENTI DI SERVIZIO, CGIL CISL E UIL REPLICANO A MUSUMECI


23 Marzo 2018
Palermo. “Rassicuriamo il presidente Musumeci che Cgil, Cisl e Uil godono di ottima memoria e confermiamo piena disponibilità a trattare sulle riforme”. Questa la replica dei leader sindacali Michele Pagliaro, Mimmo Milazzo e Claudio Barone al Presidente della Regione, Nello Musumeci, che aggiungono: “In particolare per forestali e lavoratori dei Consorzi di Bonifica rivendichiamo di partire dall’applicazione degli accordi esistenti e avviare il confronto sulle riforme senza aspettare la conclusione della sessione di bilancio. Non si possono certo aspettare i tempi della politica. E’ necessario che interventi per la tutela del patrimonio boschivo e per la gestione della rete irrigua per l’agricoltura siano disponibili in tempo utile e non quando è troppo tardi con gli incendi estivi o in condizione di siccità”. E i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Sicilia continuano: “Per quanto riguarda l’Esa, prima di deliberarne la soppressione, è opportuno che il governo Musumeci chiarisca cosa intende fare dei lavoratori sia dal punto di vista della tutela dei loro diritti ma soprattutto su come intende utilizzarli in maniera produttiva, cosa oggi tutt’altro che chiara. Come sempre, quindi, piena disponibilità al confronto ma non a subire diktat. Ci aspettiamo che il prossimo 27 marzo, data del sit-in organizzato da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, il governo regionale formalizzi proposte concrete ponendo fine a inutili polemiche”.






15 commenti:

  1. Attenzione. Se il 27 Marzo ci sarà il sit-in dei tre compari, chi dell'antincendio dovesse partecipare, tenga presente che manifesterebbe contro se stesso, in particolar modo i Torrettisti e gli A.s.p.i. che sono stati esclusi dall'ultimo famoso CIRL a firma dei tre compari (cgil cisl uil). poichè il sit-in sicuramente si terrà anche per fare entrare in vigore in toto il cirl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ho spiegato diverse volte rispondendo a commenti in questo blog, -forse ti è sfuggito, ma non ci credo- che per inquadrare torrettisti ed aspi al quarto livello (specializzato), ci vogliono ulteriori 10 milioni di euro l'anno. Ho pure scritto, che i tre " compari" hanno fatto non poca pressione su questo argomento, ma la risposta secca del governo è stata- i dieci milioni non ce li abbiamo, punto-. Comunque, se tu o altri illuminati avete da mettere i dieci milioni all'anno (potete pure organizzare una raccolta) fareste un gran piacere a tutto il comparto. Per continuare a postare certi commenti come il tuo, significa che uno non ci arriva proprio, ed è ancora peggio se certi appunti vengono imboccati da certi pseudo sindacati autonomi, perché loro pur sapendo come stanno le cose, e a quali rischi andava tutto il comparto senza la stipula di questo cirl, stanno giocando sulla pelle dei lavoratori. Quindi sappi che il non partecipare a manifestazioni di ogni genere proclamati dai tre " compari" significa non lottare per i propri diritti e di riflesso manifestare veramente contro i propri interessi. Comunque, libero di pensarla come vuoi, io non devo vendere niente a nessuno. Saluti Giuseppe Candela

      Elimina
    2. Ti pareva che non interveniva "il più illuminato di tutti".

      Anche io ripeto, se soldi non c'è ne doveva essere questo doveva valere per TUTTI, giusto o no??

      Invece mio caro "luminare" sai benissimo che non è così, i soldi che sono stati sottratti dal chilometraggio sono stati usati per elevare di livello, capi squadra, autisti, add. sale operative e altri che se vuoi ti elenchero in dettaglio.

      Questo prevede il tuo CIRL porcheria, nessuno dei tre compari si è premurato a spiegare alla gente ad esempio che il chilometraggio è stato dimezzato dopo i 20 km, questo si chiama agire in malafede.

      Ora se vuoi rispondi, ma educatamente mi raccomando.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
    3. Mi sono dimenticato di aggiungere, sig. Candela, che neanche dalla tua bocca è mai uscito che il chilometraggio è stato dimezzato, predichi bene ma razzoli male, alla pari dei tre compari.

      Non solo, hai detto che i nuovi livelli non avrebbero prodotto nessun aumento "pecuniario", anche questo è falso, come si evince dalle tabelle retributive allegate al nuovo cirl porcheria dei tuoi tre compari.

      Penso che non sia molto gratificante essere sbugiardato davanti a tutti, o no?

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
    4. Lascia stare Giuseppe, devi andare a studiare, recupera il cirl del 2001 e tutti i contratti nazionali dal 2001 in poi, vedi se puoi recuperare (al solo scopo di aiutarti a capire,) le buste paga di tutte le mansioni da te menzionate........ e comincia a studiare, ti renderai conto che tutto quello che asserisci non sta in piedi. Gli unici lavoratori che si vedranno aumentare l'indennità del 5% sono i decespugliatori e i motoseghisti, poi ci sono i coordinatori aib che sono stati inquadrati al quinto livello, ma perché obbligati da sentenze (questo il governo non lo ha scritto nel cirl). Per il resto non è cambiato nulla. Se non ci arrivi, ti avevo invitato a farti spiegare il cirl da qualcuno dei confederali che ha portato avanti la detta trattativa, o qualcuno che ha parlato con loro, non disturbare qualche autonomo, o non sanno o sono interessati a traviarti. Vedi, noi della cgil a Palermo ci siamo girati tutti i cantieri forestali a spiegare il contratto, ancora prima che si apponesse la firma, e aggiungo, in quei cantieri dove non si è potuto arrivare si sono organizzate assemblee nei paesi. Quindi noi abbiamo informato. Poi infine, puoi crederci o no, ma tutto quello che si è avuto per il chilometraggio è tutto guadagnato. Mi limito solo a dirti che quella del chilometraggio è stato l'argomento che ha preso più tempo di tutti tra quelli interessati da questioni economiche. Quindi, ti esorto per l'ennesima volta a farti spiegare meglio il cirl, così avrai modo di approfondire il tuo cavallo di battaglia, il chilometraggio. Saluti Giuseppe Candela
      P.S. TI HO SEMPRE RISPOSTO IN MANIERA EDUCATA, NON SARAI CERTO TU A FARMI PERDERE LA CALMA

      Elimina
    5. Vabbe', sapevo che avresti continuato a "recitare", era logico.
      Io non mi faccio imboccare da nessun "autonomo", non ne avrebbero le capacità, con rispetto parlando.

      I contratti da te menzionati, li so a memoria figurati, come so a memoria le annesse tabelle retributive, vecchie e nuove, purtroppo.
      Sarebbe bello un confronto diretto per guardarti in faccia quando asserisci certe "assurdità", tabelle davanti.

      Purtroppo la gente si renderà conto di quanto detto solo dopo che si concretizzerà il tutto sulla busta paga.
      Visto che mi devo fare aiutare a comprendere, aiutami a capire cosa si è guadagnato dal dimezzamento del rimborso km, sinceramente mi sfugge.
      Cosa avete "illustrato" alla gente nei vostri giri "informatori"?

      Tanta gente, purtroppo, non ha idea di cosa sia una busta paga, tabelle, livelli, aumenti contrattuali, ecc. ecc., non ha la conoscenza per raccapezzarsi..., questa è la vostra "salvezza".

      Perché la stessa gente a cui avete raccontato ""frottole", rendendosi conto della presa in giro, come minimo dovrebbe "ringraziarvi a dovere".

      Ammetto che parlare attraverso un blog è una limitazione, tante cose non si comprendono.

      Ad ogni modo, invierò quando prima le vecchie e nuove tabelle retributive dei nuovi livelli...,

      per far capire anche a te, quello che continui a negare spudoratamente.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
    6. Aggiungo che sul sito c'è il contratto NAZIONALE 2010 dove i tre compari o qui qui qua non sono riusciti nemmeno a copiarlo l'art 15 parla di rimborso kilometri senza limiti ,parla di mensa o buoni pasto,c'e anche il mod.per la rinuncia al c.a.c. (contributo per il contratto ????) ,scatti di anzianità (per gli impiegati ) ma la legge vedi sentenze, sono previsti anche per Otd. Quindi se dici che hanno accettato (qui quo qua) perché ci sono state sentenze vuol dire che per tutelarsi dobbiamo ricorrere alla magistratura. Ma allora che ca... servite voi compari.
      Francesco RG

      Elimina
  2. Per Giuseppe.
    Se tu dovessi sostenere un esame sul contratto, con le nozioni che hai tirato fuori saresti sicuramente bocciato. Nelle tabelle che vuoi inviare e di cui io non ho bisogno, a ogni singolo livello devi attribuire il parametro di riferimento che è presente in dette tabelle e che determina la paga oraria, altrimenti non avrai capito niente. Non c'è neanche bisogno di aspettare una nuova busta paga, basta solo confrontare le tabelle. Ma questo te lo avevo scritto un paio di mesi fa. Vedo che convieni con me quando asserisci che confrontarsi attraverso il blob sia una limitazione, ed è per questo motivo che ti ho inviato più volte a confrontarti con qualcuno che è stato al tavolo delle trattative per il contratto. Comunque, se dovessi avere in programma una capatina a Palermo, sarò lieto di affrontare le tue perplessità di persona, e potrai così verificare cosa abbiamo illustrato ai nostri colleghi. Fatti sentire possibilmente anticipatamente e ci mettiamo d'accordo. Tramite Michele sarà facile avere il mio recapito telefonico. Saluti Giuseppe Candela

    Per Francesco.
    Leggo tra le righe che sei abbastanza prevenuto nei confronti dei confederali. Se così è, non vale la pena neanche affrontare il tema, anche perché di presenza i confronti sono più chiari. Ma una sola cosa te la voglio dire. Hai tirato fuori l'indennità di mensa o buono pasto presente nel contratto nazionale e che viene retribuito regolarmente dalla Calabria in su. Se non erro tale indennità costa alle casse dello Stato -attenzione, dello Stato, 5€ al giorno per ogni singolo lavoratore. Premetto che il governo regionale siciliano -ripeto siciliano- nella stipula del contratto ha detto di non avere 10 milioni di euro per alzare di livello aspi e torrettisti. Ora, fai una semplice moltiplicazione, 5€ al giorno per 21 mila lavoratori, moltiplica per le giornate di ogni singolo lavoratore e tira una somma. Ti lascio le conclusioni.

    Con questo concludo sul contratto tramite blog
    Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai ridere, termini con un perentorio...."Con questo concludo sul contratto tramite blog"...come se il tuo fosse un intervento ministeriale risolutivo, torna con i piedi per terra, se ti riesce.

      Ti posso assicurare intanto che come si calcola la paga oraria sommando i vari elementi che la compongono è una cosa cui NON hai niente da insegnarmi, fidati, anche riguardo lo studio, lascia perdere.

      Continui con aria saccente a denigrare chiunque tocchi i tuoi paladini, purtroppo i fatti concreti ti smentiranno e dovrai nasconderti.
      Peccato che il blog è strutturato a non mantenere in prima pagina le discussioni con più interventi, avremmo continuato da qui stesso il confronto delle nuove tabelle e dei nuovi livelli.

      N.B. Avviso per tutti, quando prenderete il chilometraggio dimezzato, riduzione della media giornaliera dell'indennità di disoccupazione, riduzione indennità di malattia...

      Sapete già chi cercare, vi spiegherà tutto.

      Giuseppe Spagnuolo.

      Elimina
  3. Ok dimenticavo Lei fa parte di coloro che usufruiscono dei distacchi sindacali (3.000 hr per compare ) e che sicuramente non si muove oltre i 20 km a/r.E poi meglio difendere chi ti può agevolare ,che i diritti dei lavoratori sanciti dalla Legge.
    Francesco Rg.

    RispondiElimina
  4. Signor Candela Giuseppe. penso che lei sia un collega AIB, poichè non sono all'altezza della sua intelligenza. però ho capito di certo una cosa: che lei è un compagno di quello vero che, neanche in Russia se ne trovano più. Non replico al suo commento perche non voglio iniziare ( a guerra di strazzati ), voglio solo limitarmi a commentare qualche informazione che poco mi aggrada, non mi permetto mai di commentare il commento di un collega, che sia giusto o sbagliato. Sappiamo tutti come è sempre stato, e come sarà il comportamento dei suoi Compari. non voglio aggiungere altro, lei si faccia i suoi commenti , che io mi faccio i miei, se non li gradisce non li legga, li salti.

    RispondiElimina
  5. Voglio rispondere al signor Candela Giuseppe un ultima volta, dopo di ché mi atterrò a quello scritto prima. La sigla COM.PA.RE è nata con cgil cisl uil ( COMITATO PARITETICO REGIONALE ) nell’ultimo famoso CIRL, come lei sa, meglio di me. Proprio per questo sono stati soprannominati i tre compari, nel cui contratto come sappiamo sono stati esclusi dall’aumento di livello i Torrettisti e gli A.S.P.I. lei ha detto che ci sarebbero voluti altri 10 milioni di euro che non c’erano, mi fa piacere che si preoccupa delle casse regionali. Però c’erano abbastanza milioni di euro per aumentare il livello ai già specializzati che sono diventati super, si poteva benissimo lasciarli com’erano e specializzare chi non lo fosse, nulla togliendo naturalmente ai colleghi che sono transitati a un livello superiore, ne sono felice, e ci sono anche per aumentare le ore di permesso sindacale ( 3.000 ore ) per ogni compare. È forse vero che I tre compari si sono battuti sempre per tutti, ( o tutti o nessuno ), almeno così finora hanno fatto credere, ma in trent’anni di forestale non ho visto grandi cambiamenti. In questo nuovo CIRL “o tutti o nessuno” che fine ha fatto? Ipotesi di accordo 2009 NOI L’ABBIAMO VOLUTO E NOI LO FAREMO RISPETTARE “chi, che cosa, quando” . Lei signor Candela e, tutti i compagni, è così che vi chiamate no? Quando parla di qualsiasi Sindacato autonomo, privato, pubblico, territoriale, commerciale, confederale, a livello Regionale, Nazionale o casalingo, non deve parlarne MALE come se la rovina dei forestali è colpa di quest’ultimi, se sono spuntati come funghi, sappiamo tutti a chi bisogna darne merito, fanno quel che possono in base al potere che hanno, c’è invece chi cgil cisl uil il potere l’ha sempre avuto ma se lo sta lasciando sfuggire, farà la fine del compagno PD? Non hanno mai tenuto conto o non si sono accorti i tre compari, che il sindacato sono i lavoratori e non il segretario o il presidente lui deve solo rappresentarli, e prima di fare un passo e o prendere una decisione dovrebbe chiedere il parere di tutti, di informare, di chiarire, di essere trasparente, di non tenere figli e figliastri, non mettere mai gli uni contro gli altri, non praticare prezzi fissi sulla trattenuta per la DS agricola e sulla compilazione del 730 ( si chiama sfruttamento ), deve decidere il lavoratore quando versare, lo dice lo statuto sindacale. I firmatari di contratto sono solo i tre compari e nelle loro sedute non vogliono nessun altro sindacato, perché hanno dei segreti? No. Semplicemente perché non vogliono spartire la torta con nessun’altra OOSS, Contributo Associativo sul Contratto, le torte sono due: CAC Nazionale e CAC Regionale trattenuto in busta paga che va solo ai firmatari, anche se non hai firmato nessuna delega, i soldi se li trattengono lo stesso. 0,085 euro al giorno. Potremmo stare a elencare tante di quelle cose, ma cosi tante, che non ci scolleremo più da questo schermo.
    È vero il Sindacato perfetto non esiste e non ci sarà mai.
    Ma quello che c’è si può migliorare.
    E non voglio stare qui a fare a gara a chi ne sa di più, l'evidenza è a portata di tutti.
    La saluto cordialmente.

    Per Michele Mogavero ( UN GRAZIE PARTICOLARE ) per la sua pazienza

    RispondiElimina
  6. Geraci Michele, sono dispiaciuto di avere turbato la tua suscettibilità, mi auguro che non abbia perso il sonno visto che mi appunti dopo tre giorni. Vedi, non è stato il mio commento al tuo una mancanza di rispetto del tuo pensiero, ma è stata semplice routine, infatti scrivo commenti in questo blog da anni rispondendo anche e tantissime volte a nostri colleghi aib e non, e non ho mai ricevuto un appunto simile, e ancora non ho mai letto un simile appunto fatto da altri. Comunque, di questa routine dovresti essertene accorto pure tu, avessi scritto alla fine del tuo commento un -P.S. esigo che nessuno risponda al mio commento- non mi sarei permesso per niente al mondo. Non accadrà più che risponderò ai tuoi commenti, ci mancherebbe, uno può anche non leggere o passare avanti, e volendo può anche non scrivere. La chiudo qui, dicendoti che non sono e non mi sento più intelligente di te, perché nella questione forestale l'intelligenza c'entra poco, conta il sapere, che è diverso. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
  7. Cantilena vecchia è stonata, e sui temi contrattuali è meglio stendere un velo pietoso. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
  8. Chiudo io sig. Candela, non se la prenda mi raccomando, solo una riflessione le chiedo di cogliere, sua spontanea, naturalmente può benissimo non renderla nota.. tacendo, se lo ritiene opportuno.

    Oggettivamente, quante persone su questo blog ed anche al di fuori, pensa condividano il suo pensiero???

    Giuseppe Spagnuolo.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.