22 marzo 2018

FIGUCCIA: LA MAGGIORANZA ALL'ARS C'È MA NON SI VEDE. IL PROBLEMA DEL GOVERNO E' L'OLIGARCHIA NEL PARLAMENTO



Ricevo e pubblico
dall'On. Figuccia

Non credo che al governo Musumeci manchino i numeri per governare. 
Tra i banchi del Parlamento seggono tanti autorevoli colleghi che hanno  grande capacità e entusiasmo, ma che non vogliono rimanere subordinati a chi non credono sia in grado di rappresentarli. Uomini e donne troppo intelligenti per non comprendere che è ancora troppo presto per dare giudizi negativi e affrettati sul valore e sulle iniziative del Presidente della Regione. Personalmente parlo e mi confronto con tanti deputati. E molti di loro mi dicono di non essere contro Musumeci, ma soltanto a favore di alcuni provvedimenti, che vorrebbero affrontare in aula ma che non arrivano a causa dell'insipienza, della superficialità e spesso dell'incapacità di alcuni soggetti che non si fanno portatori delle istanze.
Il sistema della rappresentanza è in crisi perche' chi ha ruoli centrali all'Interno dell'assemblea non li esercita in un clima di condivisione finalizzato al bene comune, determinando così lo scollamento tra il palazzo   e la gente.
Il vero problema è la gestione oligarchica. Serve tornare ad una fase in cui la concertazione sia la spina dorsale della democrazia.
Molti esercitano i loro ruoli come se fossero capetti, scambiando l'autorevolezza per l'autoritarismo. 
Come risolvere il problema ? Provando a rimettere il confronto al centro. Personalmente amo troppo la mia terra per non affrontare con la massima serietà e responsabilità questa fase delicatissima per la Sicilia. In questi giorni vorro' sentire il Presidente Musumeci e proverò a rappresentare le ragioni dei malumori e la necessità di affrontare alcune priorità che da parte di chi dovrebbe governare i processi d'aula non sono stati ancora ne rappresentati ne calendarizzati.
La questione è semplice: la maggioranza in aula c'è ma non si vede a causa di un dissenso generalizzato che scaturisce dall'inconsistenza di chi dovrebbe avere ruoli di garanzia nei rapporti tra le attività del Parlamento e le iniziative dell'esecutivo. 
Molti deputati all'indomani dell'elezione vorrebbero che le loro battaglie portate avanti nei territorii trovassero occasione di confronto per essere discusse, affrontate e supportate in sede istituzionale.
Ma purtroppo temo che potentati di interessi non abbiano voglia di affrontare le richieste della gente comune. E rimangono concentrati in una visione miope che pottebbe intrecciarsi con una logica che sta tra caporalato, lobby e assenza di collegialità.
Lavorerò ispirato dall'amore verso il mio popolo e la mia terra, perché possano prevalere invece le istanze buone, insieme al buonsenso e all'ascolto verso le richieste di aiuto che arrivano da parte di chi soffre.





2 commenti:

  1. FIGUCCIA: LA MAGGIORANZA ALL'ARS C'È MA NON SI VEDE. IL PROBLEMA DEL GOVERNO E' L'OLIGARCHIA NEL PARLAMENTO .IN REALTA' NON HANNO CAPITO KE O LA MGGIORANZA C'E' O NON C'E,VISTO KE NON SI TRIDIMEZZANO GLI STIPENDI NON FANNO COSE UTILI NECESSARIE PER IL POPOLO (LAVORO,STRADE,FERROVIE SANITA' ETC.),KE VADANO VIA E LASCIANO PIUUUUUUUUUUUUUUU SPAZIO AL M5S toto gebbia

    RispondiElimina
  2. Figuccia all'opposizione era il paladino dei forestali, ora che ruolo svolge ancora non l'abbiamo capito qualcuno ci può illuminare.? grazie

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.