20 ottobre 2017

REGIONALI SICILIA: IL CGA RESPINGE IL RICORSO CONTRO L'ESCLUSIONE DELLA LISTA ARCIPELAGO A MESSINA


Secondo i giudici amministrativi l’appello è infondato, nessuna responsabilità da parte dei funzionari del tribunale
di MANUELA MODICA


20 ottobre 2017
“Appello infondato”, così si esprime il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana, sul pasticcio della presentazione della lista Arcipelago. La lista che avrebbe dovuto sostenere Micari a Messina è stata definitivamente esclusa dalla competizione elettorale. Composto da Claudio Zucchelli, presidente, Nicola Gaviano, consigliere, Carlo Modica de Mohac, consigliere estensore, Giuseppe Verde, consigliere, Maria Immordino, consigliere, il Cga si è espresso il 19 ottobre bocciando il ricorso e ripercorrendo ancora la controversa vicenda di Messina: “I ricorrenti lamentano la ingiustizia dell’impugnata sentenza per erroneo accertamento dei fatti, deducendo che il Giudice di primo grado – scrivono i giudici amministrativi - ha erroneamente ritenuto che i Sig.ri Rovito e Siragusano si siano presentati “nell’aula deputata alla ricezione delle liste” solamente alle 15,50, affermazione - questa - contraddetta dal verbale di ricusazione ove è verbalizzato che la lista provinciale dei candidati in questione è stata depositata alle 15,29, ed ha omesso di considerare che il ritardo con cui la documentazione è stata infine presentata (alle ore 16,08) è da imputare all’Amministrazione e, nella specie, al pubblico ufficiale addetto alla ricezione degli atti presso la Cancelleria”.

La colpa, secondo il ricorso presentato da Nicola Barbalace e dalla lista Arcipelago, era dunque da imputare ad Antonio Pedale, funzionario dell’aula del Tribunale di Messina che ha chiuso le porte dopo le 16. Ma a parlare è il verbale redatto da Siragusano lo stesso giorno del termine della presentazione all’Ufficio elettorale di Messina: “Il carteggio contenente tutta la documentazione prescritta (rectius: tutta la documentazione che i Sig.ri Rovito e Siragusano intendevano depositare presso la Cancelleria al fine di ottenere l’ammissione alla competizione elettorale), è stato depositato solamente alle 16,08 e dunque oltre il termine stabilito perentoriamente dall’art.15 della L. reg. n.29 del 1951. La censura è, per il resto, infondata in quanto non si vede come il ritardo occorso nella presentazione della documentazione possa essere imputato all’Amministrazione; e, nella specie, al soggetto addetto alla ricezione degli atti. Per escluderlo è sufficiente leggere quanto affermato, scritto e sottoscritto di pugno nello stesso giorno in cui i fatti si sono verificati (ed in prossimità degli stessi), dallo stesso Sig. Siragusano. Nell’istanza con cui chiede all’Ufficio Centrale Circoscrizionale presso il Tribunale di Messina di integrare la documentazione, Egli afferma candidamente, infatti, di essersi accorto solamente alle 15,50 “della mancanza del retro della copia fotostatica della carta di identità di un candidato”; di essersi allora allontanato temporaneamente dal Palazzo di Giustizia (si annota testualmente) “portandosi inavvertitamente con sé lo zaino contenente parte della documentazione elettorale”; di essersi recato a “recuperare” il foglio del documento mancante; di essere rientrato solamente allorquando la porta del Palazzo di Giustizia era ormai chiusa (dunque - all’evidenza - dopo le 16,00); e che per tale ragione il suo collega Sig. Giovanni Rovito, che nel frattempo era rimasto dentro l’aula, era riuscito a depositare entro le 16,00 “solo parte della documentazione”. Una ricostruzione die fatti che inchioda la lista Arcipelago, definitivamente bocciata ed esclusa dalla competizione elettorale: “La tesi secondo cui almeno parte della responsabilità per quanto accaduto dovrebbe ricadere sul soggetto addetto alla ricezione degli atti – concludono i giudici del Cga - non può essere in alcun modo condivisa”.

20 Ottobre 2017

Fonte: palermo.repubblica.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.