08 agosto 2017

SICILIA, L’IMMANE DISASTRO. I BOSCHI DI BOLOGNETTA IN FUMO


07 Agosto 2017
(Santo Lombino, fb) Tra ieri e oggi si è consumato il disastroso incendio della contrada Liberto, parte alta del “Bosco degli Ulivi” o Bosco di Casaca nel territorio di Bolognetta. Fu il luogo ove si svolse nell’anno 847 d.C. una tremenda battaglia con cui le truppe musulmane sconfissero quelle greco-sicule.
Nel basso Medioevo, l’uso della parte boschiva, indicata come Casaca o Casacca e a volte Gasaca (nemus Casace) dominata dal pizzo Mangiatorello, è concesso nel febbraio 1306 da Federico III di Aragona agli abitanti di Palermo, che vengono autorizzati ad utilizzare, con la moderazione necessaria, le foreste attorno alla città per i bisogni quotidiani. Il sovrano, ampliando un antico privilegio di Federico II di Svevia, “concede di tagliare e prendere liberamente… specialmente nei boschi di Godrano, Casaca, Bacaria… legni morti e vivi a loro necessari per costruire aratri e per le altre necessità delle loro masserie e cose”.
Nel 1787 Marco Mancino VII, principe di Torrebruna e marchese di Ogliastro, con l’assistenza dell’agrimensore Luigi Furitano (di Misilmeri, marito di tale Grazia Monachello), diede in enfiteusi, una specie di affitto permanente, i poderi del feudo di Casaca a 150 affittuari di Ogliastro.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.