05 agosto 2017

EMERGENZA IDRICA A REITANO. IL SINDACO CHIEDE AIUTO ALLA FORESTALE. GLI STAGIONALI DELLA SQUADRA ANTINCENDIO, RAGGIUNGONO E RIFORNISCONO ANCHE LA PERIFERIA


di Giuseppe Salerno 05 agosto 2017
A Reitano, piccolo centro dell’entroterra tirrenico, nell’area dei Nebrodi occidentali, da diversi giorni manca l’acqua nei serbatoi comunali in conseguenza della crisi idrica in atto, dovuta a un lungo periodo di siccità aggravato dalle elevate temperature estive e dall’aumento stagionale dei residenti che hanno determinato un considerevole aumento delle esigenze idropotabili. Per far fronte all’annoso problema, l’Amministrazione comunale, ha affidato ad una ditta privata l’incarico di rifornire i serbatoi pubblici, posti a monte del paese, con le autocisterne. L’acqua viene estratta dai pozzi comunali nella frazione di Villa Margi e trasportata e travasata nell’acquedotto comunale. Ciò nonostante, l’esigua quantità di prezioso liquido non riusciva a completare il percorso della conduttura e raggiungere molte aree periferiche del paesino. Il sindaco Salvatore Villardita chiede aiuto al comando del Corpo Forestale Provinciale. Tempestivamente viene allertato il distaccamento Forestale di Mistretta che, con i mezzi a disposizione riesce, per molti aspetti, a lenire la problematica. I forestali stagionali della squadra antincendio, coordinati dal comandante del Corpo Forestale di Mistretta, Nello Giordano, servendosi del modulo in dotazione, raggiungono e riforniscono anche la periferia. Un’emergenza approntata nel miglior modo possibile, ma che non riesce a soddisfare le esigenze idriche di cittadini reitanesi.

“Questo caldo e questa emergenza sono un vero e proprio dramma per i cittadini che devono fare a meno della completa disponibilità di un bene primario come l’acqua – afferma il vice sindaco di Reitano, Tecla Cupane . Noi stiamo cercando di fare del nostro meglio, consci che l’acqua potabile è un bene di prima necessità e che il nostro impegno dunque non può essere rinviato. Speriamo si possa trovar presto una soluzione alla criticità idrica. I livelli dell’acqua nei pozzi a Villa Margi continuano a scendere e la situazione peggiora ogni giorno che passa.”

Fonte: www.nebrodinews.it




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.