06 luglio 2017

CHIARAMONTE, SINDACO ANNUNCIA LA BONIFICA DELLA PINETA. «NEL GIRO DI POCHI GIORNI, LO HA PROMESSO CROCETTA». LA FORESTALE HA DETTO CHE SI SAREBBE POTUTO FARE DOPO L'ESTATE MA IL GOVERNATORE SI È IMPOSTO


Valentina Frasca-5 Luglio 2017
Cronaca – Sebastiano Gurrieri parla degli interventi da fare - prima cosa: eliminare gli alberi bruciati - dopo l'immenso rogo che ha distrutto 150 ettari di bosco. «La forestale ha detto che si sarebbe potuto fare dopo l'estate ma il governatore si è imposto»

Non poteva esserci inizio di sindacatura più difficile per il primo cittadino di Chiaramonte Gulfi, Sebastiano Gurrieri, chiamato a fronteggiare la più grande emergenza che la sua popolazione ricordi a pochi giorni dal proprio insediamento. Questa mattina Gurrieri, in conferenza stampa, ha fatto il punto della situazione, provato, come tutti, da quasi cento ore di incendi nella pineta, e ha elogiato il grande lavoro dei vigili del fuoco, della protezione civile, della forestale e di tutto coloro che, anche volontariamente, hanno dato una mano. 



La situazione adesso è sotto controllo, questa mattina non ci sono stati nuovi focolai e il sindaco ha annunciato che il 12 luglio a Chiaramonte arriverà la vicepresidente della Regione, Mariella Lo Bello, che visiterà le aziende devastate dal rogo per cercare di arrivare ad una prima quantificazione dei danni. Il presidente Crocetta, intanto, ha fatto sapere Gurrieri, starebbe tenendo fede all’impegno preso di far bonificare il bosco per eliminare gli alberi bruciati.

«I vertici della forestale – ha detto il sindaco - avevano comunicato che questo lavoro si sarebbe potuto iniziare non prima di ottobre-novembre, perché sono partiti in ritardo (il 19 giugno), il personale non è numeroso e deve recuperare il tempo perduto e perché sarebbe meglio cominciare una volta che l’estate è definitivamente alle spalle. Ma mi sono imposto e mi è stato garantito che si provvederà nel giro di pochi giorni. Il governatore in persona si è schierato al mio fianco e ha intimato alla Forestale di iniziare subito l’opera anche perché, se il personale non dovesse bastare, possono sempre chiedere aiuto ai corpi delle altre province. Questo ritengo che sia un segnale forte che va dato alla città. Inoltre – ha proseguito Gurrieri - ho chiesto la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza affinché nessuno pensi che lasceremo correre. Gli inquirenti devono andare fino in fondo e gli autori di questo scempio dovranno essere individuati in tempi celeri». 

Gurrieri ha poi annunciato che in questo iter sarà assistito da un legale di Comiso, Biagio Maurizio Catalano, e che lavorerà nell’immediato per riempire di contenuti il provvedimento della Regione, che ieri pomeriggio ha proclamato lo stato di calamità. «Gli assessori Cracolici e Croce – ha concluso - devono ora individuare le misure per aver accesso a quelle somme che mi hanno garantito essere già disponibili. Io, nel frattempo, la settimana prossima andrò a Roma e terrò sotto controllo la situazione anche da lì». 

Fonte: meridionews.it



Notizia correlata:

Chiaramonte G.: Il Sindaco Gurrieri chiede interventi immediati. La pineta che si è salvata, vada tutelata





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.