26 luglio 2017

CAPO PROTEZIONE CIVILE, CURCIO, INFURIATO: “SU INCENDI CROCETTA NON NE SA NIENTE”


25 Luglio 2017
“Sono sinceramente stupefatto dalle  dichiarazioni del presidente della Regione Siciliana in audizione alla XIII Commissione del Senato in merito alla situazione degli incendi  boschivi”. Così in una nota il capo del Dipartimento della Protezione  civile, Fabrizio Curcio, replica a quanto detto dal governatore  siciliano.

“Senza entrare dettagliatamente in ogni singolo erroneo elemento  riportato, il presidente Crocetta continua a non voler comprendere il  contenuto di una norma, la 353 del 2000, legge quadro in materia di  incendi boschivi, che esiste da 17 anni – sottolinea Curcio – Sono  diversi i principi che tale norma ha fissato, primo su tutti il fatto  che sono le Regioni e le Province autonome ad avere il compito di  programmare e attuare le attività di previsione, prevenzione e lotta  attiva contro gli incendi boschivi (che significa ricognizione,  sorveglianza, avvistamento, allarme e spegnimento con mezzi da terra e aerei) adottando un piano regionale che deve essere aggiornato  annualmente”.

“Come si continui a cercare di coprire inefficienze  regionali dietro a fantomatiche mancanze statali non riesco a  spiegarmelo – prosegue il capo della Protezione civile – Immagino che  le convenzioni cui si riferisce il presidente Crocetta degli anni  passati siano scadute da mesi: il decreto legislativo 177 del 2016 è  in vigore da tempo per tutti, non solo per la Regione Siciliana, un  tempo adeguato per prendere delle decisioni su come attrezzare le strutture regionali, cosa fatta, del resto, da altre Regioni”.

“Il presidente, poi, continua a voler confondere la flotta nazionale  con quella regionale – denuncia Curcio – Evidentemente a poco è  servita la rettifica fatta dal Dipartimento della Protezione civile  alle sue parole lo scorso 6 luglio: lo schieramento dei Canadair (che  mai sono stati della Regione) e dei mezzi della flotta di stato anche  su basi siciliane è stata stabilita a inizio della campagna estiva,  come ogni anno, e non a seguito di riunioni che, preciso, non sono mai state sollecitate dei vertici della Regione ma sempre promossi a  livello centrale”.
(Sin/AdnKronos)

Fonte: siciliainformazioni.com







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.