22 dicembre 2016

"LA COMMEDIA SICILIANA IN CHIAVE GOLDONIANA". QUESTI SONO GLI AUGURI AI SICILIANI DA PARTE DELL'ON. TOTÒ LENTINI

Ricevo e pubblico
dalla Giornalista,
Dott.ssa. Maria Giambruno



On. le Totò Lentini - UDC

Per quest'anno gli auguri di Natale ai siciliani li faccio così:"La commedia siciliana in chiave goldoniana"



Personaggi:


Il Presidente della Regione: interpreta il bugiardo patologico che mente in continuazione al solo obiettivo di ottenere uno scopo preciso. Egli lo fa senza preoccuparsi minimamente delle conseguenze emotive e comportamentali che il suo atteggiamento può avere sugli altri. L’abitudine a mentire, infatti, è un meccanismo che in lui si è strutturato e grazie al quale riesce ad affrontare la realtà; una “tecnica” che, verosimilmente, ha sviluppato in età infantile. Tale modalità  comportamentale è, come da manuale, associata ad altri disturbi psicologici di personalità: il disturbo istrionico, borderline, narcisistico. A differenza del bugiardo compulsivo, il bugiardo patologico è generalmente e apertamente manipolativo, dotato di un forte autocentrismo e ben poco empatico con le altre persone.

I lavoratori precari:
Persone che vivono una situazione di difficoltà per la mancanza di continuità del rapporto di lavoro e di certezza sul futuro; e la mancanza di un reddito certo e di condizioni di lavoro adeguate su cui poter contare per pianificare della propria vita presente e futura.

Voce fuori dal coro
Il presidente della Regione Crocetta,  dopo 4 anni di legislatura, si sveglia da un lungo letargo e ricorda che ci sono 15 mila precari (ex LSU, ASU, SVILUPPO ITALIA, CIEM e PIP) in attesa della stabilizzazione.

Presidente: "Chi siete, che fate, perché disturbate la quiete pubblica? Oh scusate, mi sono appena svegliato, che posso fare per Voi?

Precari:  "Presidente siamo stanchi delle sue menzogne non ne possiamo più; è trascorso troppo tempo".

Presidente: "Certo, certo. Va bene. Recupereremo di sicuro entro dicembre sicuro. Vedrò cosa posso fare. Lasciatemi pensare. Mi devo concentrare perché a momenti inizia la campagna elettorale ed io ho deciso di candidarmi”. Quindi tra sé e sé  “Ho due possibilità in effetti: il mio partito - il PD nazionale - mi vorrebbe candidare alla Camera data l'esperienza accumulata. In effetti ho fatto tante di quelle cose belle per la mia terra e per i tanti amici che ho avuto accanto che è un peccato mollare proprio ora. Di certo sono il miglior candidato possibile. D'altronde è bene coinvolgere l'opinione pubblica per un riconoscimento collettivo: Trovato! Organizzerò dei gazebo per fare decidere i cittadini”.
“La domanda che porrò è semplice: volete che mi ricandidi alla Regione o che vada a mettere un po' di confusione anche al parlamento nazionale? E poi sono certo che il Partito mi riconoscerà il valore dell'esperienza maturata e mi convincerà a fare il ministro..... Si, si. Sono certo che andrà così.... Costruirò un nuovo Cerchio magico.
Epperò... forse non è possibile! Come faccio? Molti dei miei più stretti amici hanno problemi giudiziari e pochi titoli.... Vabbé i titoli non servono. Bisogna pensare a qualche stratagemma per  aggirare i problemi giudiziari e per indorare la pillola. In fondo basta un po' di silenzio e i personaggi si riabilitano e tornano più splendenti di prima. Tanto quelli sono stolti... (risata sorniona)
Vediamo. Ci penso un po' su! Nel frattempo devo capire cosa ne pensano i miei amici Cardinale e Lumia.  Se non fosse stato per il loro appoggio e per quello preziosissimo di Madame Monterosso, come avrei fatto ad affossare la Sicilia?"





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.