30 novembre 2016

ASSESTAMENTO, MAGGIORANZA BATTUTA ALL'ARS: A RISCHIO I SERVIZI SUI TRENI REGIONALI


Undici franchi tiratori dai banchi della coalizione di governo impallinano la norma che stanziava i fondi per coprire il contratto di servizio con Trenitalia. Tensioni in aula. Ok ai fondi per i disabili e le ex Province. Via libera al mutuo da 65 milioni per i Comuni


di ANTONIO FRASCHILLA
All'Assemblea regionale maggioranza battuta sull'articolo 7 della manovra di assestamento di bilancio, che prevede il pagamento dell'Iva a Trenitalia: 8 milioni 366 mila euro per il 2016. Alla richiesta di voto segreto da parte del deputato Giovanni Greco del Mpa, la maggioranza va sotto con 37 voti contrari e 33 favorevoli. Prima della votazione, l'assessore regionale all'Economia, Alessandro Baccei, aveva raccomandato che "senza l'Iva non si può neanche impegnare il contratto di servizio a Trenitalia che è già stato erogato. Ogni anno la Regione paga 110 milioni, se l'articolo non viene approvato avremo un debito fuori bilancio di 110 milioni".

Insomma, il rischio è che la Regione non riesca a rispettare quanto previsto nel contratto: "Con conseguenze che potrebbero ricadere anche sul servizio", dice la capogruppo del Pd, Alice Anselmo, infuriata perché "sulla carta i deputati di maggioranza erano presenti". "Abbiamo contato almeno undici franchi tiratori, così è impossibile andare avanti", aggiunge la capogruppo.
Rimangono le tensioni tra i deputati, soprattutto dopo lo stralcio da parte del presidente Giovanni Ardizzone di diverse norme che finanziavano a pioggia enti e associazioni. Norme passate in commissione Bilancio grazie alla sponsorizzazione dei vari deputati. Non a caso Mario Alloro, deputato ennese del Pd, in apertura di seduta è stato chiaro: "Non condivido le scelte di Ardizzone, ha tagliato i fondi alla mia provincia per la Kore e l'autodromo di Pergusa, invece ne ha mantenuto altre, un atteggiamento inaccettabile". E se parla così un deputato della maggioranza, si capisce bene il clima di tensione nel centrosinistra in un voto molto delicato perché nell'assestamento ci sono norme per precari dei Comuni, enti locali e formazione. Comparti che insieme riguardano 30 mila persone.

Via libera comunque in serata a un fondo di 5 milioni per l'assistenza ai disabili garantita dalle ex Province e al finanziamento da 24 milioni di euro per le Città metropolitane e i Liberi consorzi, fondi che andranno al pagamento degli stipendi di dipendenti e precari. Approvato anche il mutuo da 65 milioni di euro per gli investimenti nei Comuni. Sì alla norma per garantire i precari dei Comuni in dissesto.


29 Novembre 2016
http://palermo.repubblica.it/politica/2016/11/29/news/assestamento_maggioranza_battuta_all_ars_a_rischio_i_servizi_sui_treni_regionali-153108128/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.