29 ottobre 2016

PATRIMONIO BOSCHIVO SICILIANO



a cura di Santo Cortese
forestalisicilia.com


Il patrimonio boschivo siciliano è cosa di tutti, quindi impariamo a tutelare  e difendere i terreni boschivi di interesse paesaggistico e naturalistico, impariamo a rispettare tutti i terreni, i parchi e le aree attrezzate. Il bosco è un bene comune,  e va coltivato dagli addetti ai lavori forestali, ma sembra che ormai tutti i forestali siano stati abbandonati dalle politiche regionali in Sicilia.
Le risorse forestali sono il mantenimento dell’ossigeno, infatti, il bosco assorbe anidrite carbonica rilasciando ossigeno utile alla respirazione umana, il mantenimento delle frane, garantisce gli equilibri naturali, garantisce inoltre il turismo nei parchi e nelle aree attrezzate forestali, inoltre le radici delle piante assorbono e filtrano l’acqua piovana che viene purificata. Il terreno viene mantenuto fertile grazie alle foglie che cadono e si trasformano in humus.
Evitiamo di gettare rifiuti nei boschi.
Evitiamo di gettare mozziconi di sigarette nel demanio.
Evitiamo di accendere fuochi, è vietato e pericoloso.
Stimiamo il bosco e i forestali che vi lavorano.
I forestali amano il bello del bosco e tutte le sue manifestazioni.
Lavorare nei boschi è cosa necessaria e questo lavoro deve essere tutelato dalla Regione Siciliana.
Lavorare nei boschi a spegnere gli incendi è cosa utile e di dovere morale, civile, e lavorativo e per questo le squadre antincendio devono avere una meritevole lode e un meritevole elogio lavorativo.
Anche se, l’aria che si respira sui forestali, da parte dei politici e dell’opinione pubblica, è negativa, noi di forestalisicilia.com chiediamo alla Regione Siciliana il mantenimento e il rafforzamento del comparto forestale, per il mantenimento di tutti i boschi.
Il dovere di mantenere i boschi attivi e vivi si impone all’uomo e a chi ci governa, e, chi viene meno a questa legge della natura non ha una netta morale verso la tutela del demanio e del patrimonio boschivo.
Questa è la storia dei boschi, questa è la storia dei forestali, questa è la storia che mantiene e deve mantenere in vita le piante, così tutti dobbiamo difendere le foreste e i forestali.
Santo Cortese












Fonte della notizia: http://www.forestalisicilia.com/archivio-forestale/patrimonio-boschivo/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.