29 settembre 2016

MESSINA, IL 9 OTTOBRE UN’ESCURSIONE CON LE JOELETTE NEI BOSCHI INTORNO AL BONINO PULEJO


Messina, il 9 ottobre un’escursione con le Joelette nei boschi intorno al Bonino Pulejo


Danilo Loria
Domenica 9 ottobre, l’Irccs Bonino Pulejo insieme con il MoVIS onlus, la Parent Project e l’Orthomedica Sicilia, in occasione della 5ª giornata nazionale del camminare promossa dalla Feder Trek, organizza un’escursione con le Joelette nei boschi intorno al Bonino Pulejo. L’escursione sarà l’occasione per presentare le carrozzine che permettono alle persone con difficoltà o impossibilitate a deambulare di percorrere sentieri impervi, ausili che il Bonino Pulejo e l’associazione MoVIS Onlus metteranno gratuitamente a disposizione di quanti ne faranno richiesta, nella speranza che d’ora in poi tutte le associazioni che fanno trekking in Sicilia vogliano approfittarne per rendere le loro escursioni accessibili a tutti. Il 9 ottobre verrà data la possibilità di provare le Joelette a tutte le persone che vorranno, percorrendo un tragitto di un paio di km che, a seconda del numero dei partecipanti, verrà ripetuto più volte. «Grazie alla raccolta fondi intrapresa insieme con l’associazione “Grotte Alte” e l’associazione “Vittoria delle finestre rotte” – ha affermato il presidente di MoVIS onlus Carmelo Comisi – abbiamo ottenuto la nostra prima Joelette, la seconda l’abbiamo acquistata grazie allo spettacolo teatrale offertoci dall’associazione “Sì… L’idea è buona”, adesso vogliamo che queste vengano usate il più possibile. Uguale è la volontà del Direttore Generale del Bonino Pulejo Angelo Aliquò, che ha ricevuto in donazione un’altra Joelette. Ma per escursioni davvero accessibili a tutti servirebbe qualcos’altro, come ad esempio degli interpreti LIS per permettere alle persone non udenti di comunicare, oppure altre accortezze di cui al momento non disponiamo. Il 9 ottobre potrebbe diventare anche la giornata per incontrare altri gruppi o associazioni che vogliano offrire o proporre altri servizi utili». L’appuntamento dunque è per il 9 ottobre alle ore 10:00 all’Istituto Bonino-Pulejo, S.S.113 Via Palermo C/da Casazza a Messina.

29 Settembre 2016
http://www.strettoweb.com/2016/09/messina-il-9-ottobre-unescursione-con-le-joelette-nei-boschi-intorno-al-bonino-pulejo/463444/





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.