30 luglio 2016

L'EMERGENZA CROCETTA, POLEMICA SUI RIFIUTI: "LA MANCATA RACCOLTA È REATO". "E ANCORA - PROSEGUE IL GOVERNATORE - NEI GIORNI SCORSI SI SONO VERIFICATI 380 INCENDI DI BOSCHI IN SICILIA


L'EMERGENZA

Crocetta, polemica sui rifiuti:
"La mancata raccolta è reato"



"In presenza di provvedimenti urgenti per i comuni che non conferiscono in discarica sebbene siano autorizzati a farlo, si configura un reato ambientale".

PALERMO-  "Ci sono alcuni comuni siciliani che si lamentano di non poter conferire in discarica, e nonostante avessero denunciato la presenza di diverse tonnellate di rifiuti per le strade ne hanno portato una quantità pari a zero in discarica. Manderemo una nota per ricordare che la mancata raccolta configura un reato ambientale e faremo verifiche". Lo dice il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, parlando dell'emergenza rifiuti nell'isola. "In presenza di provvedimenti urgenti per i comuni che non conferiscono in discarica sebbene siano autorizzati a farlo, si configura un reato ambientale", osserva il governatore che riferendosi alla situazione emergenziale dei giorni scorsi nel palermitano dice: "A Carini e Partinico non ci sono più rifiuti per le strade". "La situazione è rientrata anche nella Sicilia orientale - prosegue - salvo qualche problema dovuto a ritardi. Stiamo definendo un piano per Agrigento, mentre per la questione della discarica di Bellolampo siamo stati costretti a dirottare i rifiuti di alcuni comuni a Melilli".  

"Oggi alle 13.30 l'amministratore di una srl del settore rifiuti mi ha comunicato un episodio, che definirei 'Strane visite a Bellolampo': l'altro ieri, mentre stava uscendo dall'ufficio di Palermo, ha trovato ad attenderlo due sconosciuti che gli hanno chiesto: 'Lei è quello che lavora a Bellolampo, si chiama...' dicendo nome e cognome, 'ed è l'amministratore di...?'. Poi sono andati via". Lo dice all'ANSA il governatore della Sicilia Rosario Crocetta. "Ho già mandato una nota alle forze dell'ordine e presto riferirò in Commissione antimafia e alla procura di Palermo - prosegue -. Colpisce l'insolita attenzione che non può essere di due passanti nei confronti di un non palermitano".  

"Ieri una mia collaboratrice - aggiunge Crocetta - che è commissaria dell'Irsap, ha ricevuto due cartucce di lupara, come era accaduto al presidente del parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci. Qualche giorno fa, sempre in tema di rifiuti, è andato a fuoco l'impianto di biostabilizzazione di Trapani, che doveva partire il 31 luglio; ora la messa in funzione sarà rinviata di due mesi, con aggravio di costi per i comuni e per i cittadini". "E ancora - prosegue il governatore - nei giorni scorsi per 'autocombustione' si sono verificati 380 incendi di boschi in Sicilia; a Messina per 'autocombustione' è andata in fumo la condotta idrica: dato che la Sicilia una Regione a statuto speciale, anche l'acqua prende fuoco". "E' ovvio - osserva Crocetta - che c'è un clima criminale che fa scoppiare emergenze; ma io vengo accusato di vedere la mafia dappertutto. Dunque non mi voglio avventurare in questo terreno scivoloso e nelle more mi astengo da valutazioni. Mi limiterò a inoltrare denunce alla Procura e alla commissione antimafia". (ANSA)

29 Luglio 2016
http://livesicilia.it/2016/07/29/crocetta-polemica-sui-rifiuti-la-mancata-raccolta-e-reato_772747/






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.