16 luglio 2016

LA MORTE DI UN OPERAIO DELLA FORESTALE, "GRAVI INADEMPIENZE": IN AULA PARLA IL PERITO


La morte di un operaio della forestale, "gravi inadempienze": in aula parla il perito



Gela. Ci sarebbero state gravi inadempienze dietro alla morte dell’operaio della forestale Giuseppe Petrolio, vittima di un terribile incidente sul lavoro.

Il perito sentito in aula. Il quarantottenne buterese perse la vita mentre si trovava in servizio in contrada Stizza a Niscemi. Un incendio era divampato e la squadra della quale faceva parte il forestale era stata chiamata ad intervenire. Una manovra del conducente del mezzo antincendio fu fatale. Petrolio venne travolto e ucciso. A processo ci sono lo stesso conducente del mezzo, Giuseppe Tizza, e l’allora funzionario dell’ispettorato delle Foreste Luciano Graci. Tizza risponde di omicidio colposo mentre Graci di non aver dato seguito ai piani operativi di sicurezza. A sottolineare la mancata adozione delle necessarie misure imposte dalla legge, anche rispetto alla tenuta dei mezzi antincendio, è stato il perito nominato dai legali di parte civile, gli avvocati Salvo Macrì e Rocco Guarnaccia. La famiglia dell’operaio morto, infatti, si è costituita in giudizio. I due imputati, invece, sono difesi dagli avvocati Luigi Cinquerrui e Giuseppe Panepinto. Entrambi hanno sempre respinto le accuse, escludendo responsabilità nella morte di Petrolio. Intanto, si tornerà in aula il prossimo ottobre, davanti ai giudici del tribunale di Caltagirone.

14 Luglio 2016
QDG



Notizie correlate:











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.