10 maggio 2016

INCIDENTI: SI AL RISARCIMENTO INAIL PER CHI VA A LAVORO IN AUTO


Incidenti: si al risarcimento Inail per chi va a lavoro in auto





RICHIEDI CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO

Si considera “in itinere” l’infortunio del lavoratore che usa l’auto perché l’autobus impiega troppo tempo ad arrivare in azienda.

Il lavoratore che utilizza l’auto privata per arrivare sul lavoro e, nel tragitto casa-azienda, subisce un incidente stradale, può chiedere il risarcimento all’Inail come infortunio sul lavoro (cosiddetto infortunio in itinere). A condizione, però, che l’utilizzo del mezzo proprio sia reso necessario per via del fatto che il viaggio in autobus o con gli altri mezzi pubblici comporta un dispendio notevole di tempo per arrivare in ufficio. Lo ha chiarito il Tribunale di Milano con una recente sentenza [1].


L’infortunio in itinere

Ha diritto al risarcimento dell’ Inail il dipendente che subisce un incidente stradale nel tragitto da casa a lavoro, poiché il tempo impiegato per recarsi in azienda viene equiparato alla normale attività lavorativa e, di conseguenza, anche l’infortunio è come se fosse avvenuto sul posto di lavoro. È quello che viene comunemente chiamato infortunio in itinere, ossia “durante il tragitto”. È necessario, però, che il rischio non sia stato provocato volontariamente dal danneggiato il quale, quindi, non deve aver corso rischi inutili, come la scelta di strade più impervie o lunghe. Anche l’utilizzo dell’auto privata è consentito solo in casi eccezionali, quando cioè non sia ragionevole andare al lavoro a piedi o coi mezzi pubblici per via delle elevate distanze o delle concrete difficoltà (si pensi a una zona poco servita dai pullman). In questi casi, quindi, il danno non viene più coperto dall’Inail, ma – se l’automobilista non ha responsabilità – solo dalla compagnia di assicurazione per via della normale polizza rc auto.

 

Quando la distanza casa-lavoro è elevata

Nella sentenza in commento si precisa che, se l’impiego di mezzi pubblici comporta un notevole dispendio di tempo per arrivare in ufficio e prevede di affrontare a piedi un tratto di strada a traffico intenso anche in orari serali, il dipendente può usare l’auto privata. Pertanto, nel caso di infortunio in itinere sarà indennizzato direttamente dall’Inail come se si trattasse di un comune infortunio sul lavoro.

È necessario, comunque, che il lavoratore abbia cura di dimostrare il proprio diritto al risarcimento con idonee prove che attestino le lesioni riportate e, per quanto riguarda l’uso dell’auto privata, il fatto che i mezzi di trasporto pubblico comportino l’impiego di molto tempo per recarsi dall’abitazione all’ufficio.

Si potrebbe dimostrare altresì che l’uso di un autobus, ad esempio, costringerebbe il dipendente a percorrere a piedi un lungo tratto di strada a traffico intenso, per giunta anche in orari serali.

[1] Trib. Milano, sent. n. 585/16.

Autore immagine: Pixabay.com


09 Maggio 2016
http://www.laleggepertutti.it/120431_incidenti-si-al-risarcimento-inail-per-chi-va-a-lavoro-in-auto








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.