28 novembre 2015

PRECARI ENTI LOCALI SICILIA, OK DEL GOVERNO RENZI ALLA STABILIZZAZIONE. NIENTE INVECE PER LA CATEGORIA PIU' ANZIANA NON STABILIZZATA


Precari enti locali Sicilia, ok del governo Renzi alla stabilizzazione


Il sottosegretario Faraone annuncia un emendamento alla legge di stabilità concordato con Palazzo Chigi per l'assunzione dei 22 mila dipendenti degli enti locali siciliani con contratti a tempo: "Basta precariato"
 

di ANTONIO FRASCHILLA

Precari enti locali Sicilia, ok del governo Renzi alla stabilizzazionePalazzo Chigi dà il via libera a un emendamento alla legge di stabilità firmato da tutti i deputati dem che prevede la stabilizzazione dei 22 mila precari degli enti locali siciliani. Prevista la creazione di un'Agenzia unica partecipata da Regione, Comuni e Stato. "Grazie al governo Renzi, nella prossima Legge di Stabilità, lavoriamo  per eliminare il precariato storico attraverso un emendamento, firmato da tutti i parlamentari siciliani del Pd, che garantirà finalmente la stabilizzazione di tutti i precari storici dell'Isola", dice il sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone. "La norma - spiega Faraone - sarà speciale e varrà solo per la Sicilia. Verrà istituita un'Agenzia del Lavoro, partecipata in house dalla Regione e dai Comuni, che avrà il compito di assorbire, stabilizzandoli, tutti i lavoratori e di collocarli in seguito in base alla richiesta. I lavoratori non saranno più precari, saranno dipendenti dell'Agenzia, e potranno lavorare anche per lo Stato, perché parteciperà all'Agenzia, e potranno continuare a lavorare nel loro stesso posto fino al totale assorbimento, senza che costi un euro in più nelle tasche dei cittadini".
"Per 22 mila lavoratori - aggiunge - arriverà dunque il momento del tempo indeterminato. Basta con le deroghe fatte anno dopo anno di corsa che hanno umiliato i diversi soggetti. Rendiamo il lavoro stabile e soprattutto produttivo. 

Garantiremo il lavoro, non il posto, partendo dai bisogni della Sicilia. Basta con i musei vuoti e le portinerie piene. Basta con Comuni senza personale e Comuni strapieni di personale". "Finalmente - conclude Faraone - lavoriamo non solo per eliminare una piaga che si portava avanti da più di 20 anni ma anche per garantire ai cittadini servizi pubblici più efficienti. Dopo il Jobs Act, dopo le assunzioni della Buona Scuola, anche i lavoratori siciliani saranno valorizzati e potranno così svolgere il loro lavoro al meglio nella pubblica amministrazione".

28 Ottobre 2015




Nota

Il Governo Renzi non sta facendo nessun regalo, non fa altro che rispettare la sentenza del 26 novembre 2014 della Corte di Giustizia europea che riconosce agli insegnanti precari la stabilizzazione, ma che la stessa sentenza è valida anche per tutti i precari della pubblica amministrazione, quindi anche per i 22 mila lavoratori siciliani. Dalla sentenza purtroppo sono esclusi i lavoratori forestali, ma alcuni legali sparsi in Sicilia stanno studiando alcune strategie per raggirare l'ostacolo anche per loro.







1 commento:

  1. non solo non sta facendo nessun regalo, ma sta comprando il voto dei prossimi diciottenni elargendo loro euro 500,00= vedi finanziaria 2016 non ricordando al suo Sig. Baccei ed al suo Sig. Faraone (o vivecersa è lo stesso)della categoria di lavoratori puù anziana non ancora stabilizzata nel bilancio regionale di previsione 2016 : certo i precari sono precari tutto l'anno noi forestali siamo stagionali per 78-101-151- giornate e per tali giornate con disoccupazione economicamente stiamo meglio dei precari e non possiamo certo essere considerati economicamente precari: sono sconcertato tanto che non basterebbero quintali di bacorbanato!!! Ma ancora non hanno risolto per le poltrone!!Mancuso Giuseppe

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.