23 maggio 2018

PERSONALE DEI PARCHI SICILIANI ‘COMANDATO’ PRESSO IL CORPO FORESTALE: QUALCHE PRECISAZIONE


Dal sito www.inuovivespri.it

23 Maggio 2018
Non abbiamo nulla contro i dipendenti dei Parchi siciliani. Visto che, come ci hanno fatto notare, sono vincitori di concorso, perché dovrebbero andare a togliere il posto di lavoro a giovani siciliani che potrebbero partecipare a un concorso pubblico bandito dal Corpo Forestale? Quanto alla stabilizzazione abbiamo solo anticipato uno scenario che conosciamo dai primi anni ’80  

Il nostro articolo sui dipendenti dei Parchi siciliani che dovrebbero passare, da ‘comandati’, presso il Corpo Forestale della Regione siciliana ha suscitato un vivace dibattito. Torniamo sull’argomento per chiarire alcuni punti.

Replicando al nostro articolo, ci hanno fatto sapere che i dipendenti dei Parchi siciliani sono stati assunti con regolare concorso pubblico. Su questo non possiamo nutrire dubbi: come farebbe, altrimenti, il Parlamento siciliano ad approvare una norma che ‘comanda’ questo personale presso gli uffici del Corpo Forestale della Regione?

Diciamo di più: noi siano certi che il personale dei Parchi siciliani è stato assunto previo concorso pubblico del quale avrà dato di certo contezza la Gazzetta Ufficiale della Regione.

Detto questo, ci chiediamo e chiediamo: se il personale dei Parchi siciliani è stato assunto con pubblico concorso, regolarmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione, perché mai, tale personale, dovrebbe andare a togliere il possibile posto di lavoro a giovani siciliani laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Biologia o Scienze naturali che potrebbero partecipare a un concorso bandito dal Corpo Forestale della Regione siciliana?

Gli attuali dipendenti dei Parchi siciliani – che, lo ribadiamo ancora una volta, hanno vinto un concorso – perché dovrebbero essere ‘comandati’ presso il Corpo Forestale?

Ve lo diciamo noi il perché: perché gli attuali amministratori dei Parchi, con i fondi che vengono erogati ogni anno dalla Regione, non vorrebbero più pagare gli stipendi a questo personale per utilizzare tali risorse in chissà quali altre ‘operazioni’. 

Così hanno pensato bene di caricare il costo di questo personale sul Corpo Forestale, con la scusa che in questi uffici della Regione manca il personale.

Ma così facendo – lo ribadiamo ancora una volta – si toglie la possibilità a tanti giovani laureati della Sicilia di partecipare a un concorso pubblico per accedere al Corpo Forestale della Regione. Cosa che noi riteniamo moralmente sbagliata.

Converrete con noi che non si può imprecare sul fatto che i giovani siciliani laureati sono costretti ad emigrare per mancanza di lavoro e poi, quando c’è la possibilità di bandire un concorso pubblico – in questo caso nel Corpo Forestale – questa possibilità viene vanificata perché gli amministratori dei Parchi siciliani vogliono scaricare sul Corpo Forestale della Regione gli stipendi dei dipendenti!

Tra l’altro, così, per capire: i dipendenti dei Parchi verrebbero ‘comandati’ negli uffici del Corpo Forestale lasciando sguarniti di personale gli stessi Parchi siciliani? E che senso avrebbe?

Oppure, pur venendo ‘comandati’ presso il Corpo Forestale della Regione, resterebbero al servizio dei Parchi? In questo secondo caso saremmo davanti a un raggiro contabile ai danni del Corpo Forestale, che acquisirebbe personale – pagandolo – senza poterlo utilizzare!

Chi presenta in Parlamento un progetto di legge del genere ha tenuto conto di tutto questo?

Andiamo alla ‘stabilizzazione’. Ci hanno fatto notare che nel disegno di legge non si parla di stabilizzazione, ma di comando. L’avevamo notato.

Bene, cerchiamo di non essere ipocriti. Noi abbiamo anticipato uno scenario che abbiamo vissuto dai primi anni ’80 del secolo passato ad oggi.

Prima si fa una norma che consente al personale di transitare negli uffici della Regione, dei Comuni e delle ormai ‘buonanime’ Province regionali. Dopo di che – dopo un anno, due anni o giù di lì – arriva una nuova norma nella quale si legge:

“Tutti quelli che…” e ci siamo capiti.

Insomma: noi restiamo della nostra opinione: il Corpo Forestale della Regione, per reperire il proprio personale – specializzato! – deve bandire i concorsi per i giovani laureati della Sicilia.

Foto tratta da mabsicilia.it 

Fonte: www.inuovivespri.it


Leggi anche:

Il ddl stralcio. enti soppressi e nuove assunzioni. Ars, primo stop al 'collegato'. I grillini sottolineano che ci sono parecchie norme che potrebbero subire la scure del governo nazionale. Il riferimento è all'articolo 3 del disegno di legge che riguarda il Corpo Forestale

Norma-porcata all’Ars: stabilizzazione nel Corpo Forestale per i dipendenti di tutti i parchi siciliani! Il Blog: solo per i lavoratori forestali non si riesce a trovare la quadra. Complimenti alla maggioranza, nessuno escluso





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.