20 maggio 2018

FORESTAZIONE. INCONTRO BASILICATA-SINDACATI, RAGGIUNTA INTESA. MINIMO 151 GIORNATE. IL BLOG: È QUELLO CHE ABBIAMO CHIESTO ANCHE NOI IN SICILIA A PARTIRE DA QUEST'ANNO, MA È ANCHE QUELLO CHE HA DETTO L'ASSESSORE BANDIERA. A PROPOSITO, CHE FINE HA FATTO LA NOTIZIA ANNUNCIATA IN POMPA MAGNA?

Dal sito www.trmtv.it

Risorse economiche già disponibili per 58 milioni di euro

Un “progetto di rilancio” del settore della forestazione è stato “presentato e condiviso” oggi in una riunione fra la giunta regionale della Basilicata e i sindacati di categoria Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, che si è conclusa con un’intesa fra le parti “per la tutela e la valorizzazione del patrimonio forestale regionale per il 2018”. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale lucana, spiegando che “i pilastri” dell’intesa sono “nuova governance, platea unica, minimo delle 151 giornate e riavvio del turn over dal 2019”.

All’incontro con i sindacati hanno partecipato il presidente della Regione, Marcello Pittella, e l’assessore all’agricoltura, Luca Braia. “Dopo anni di tenuta, come da impegni presi – ha detto Braia – il 2018 è l’anno di svolta che definirei storico. Garantiamo, sin da subito, tutte le risorse sufficienti per dare certezza di giornate e di pagamenti e ripartiamo con la forestazione, mettendo in sicurezza oltre quattromila famiglie residenti in tutti e 131 comuni della Basilicata, avviamo finalmente una nuova fase di rilancio per la tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale dopo anni di gestione complessa. In una Basilicata che si configura con 350 mila ettari di territorio forestale – ha aggiunto Braia – gli oltre quattromila addetti devono, in prospettiva essere protagonisti di una nuova stagione. La riforma, su cui abbiamo lavorato in questi tre anni, giunge a compimento e prende finalmente il suo avvio”.

Il progetto si basa su risorse economiche pari a 58 milioni di euro che sono “immediatamente disponibili dalla manovra di bilancio in fase di approvazione per l’anno 2018”.

Pittella e Braia, infine, hanno sottolineato che la “strategia di rilancio della forestazione” ha richiesto “un lavoro incessante di tre anni” durante i quali la sua attuazione “pareva diventare impossibile per la enorme quantità di enti coinvolti nella gestione e per tanti progetti in campo, oltre che per il reperimento di tutte le risorse necessarie ma che ora – hanno concluso – ha tutti gli elementi per diventare realtà”.



Fonte: www.trmtv.it


Pensavamo che l'Assessore Bandiera fosse di parola.
Intervistato dalla Tgr Sicilia, ha detto che vuole stabilizzare i circa 22mila lavoratori forestali che sono una risorsa, ha confermato che ci sono tutte le condizioni e le risorse per far sì che possano lavorare tutto l'anno attraverso il tempo indeterminato e una parte con 151giornate. Verranno impegnati anche nei siti archeologici. Queste le parole di Edy Bandiera. 




Ma anche il presidente Musumeci non è stato di parola, aveva previsto l'impiego dei 78isti, 101nisti e 151nisti già dal mese di aprile

Il governo regionale ha previsto l’impiego dei circa 22 mila operai forestali già dal mese di aprile

Le squadre antincendio e gli operai saranno utilizzati ad aprile per realizzare i viali antifuoco senza aspettare il bilancio definitivo

L’unico atto è stato quello di tirare fuori i forestali dal bilancio come spesa inderogabile e urgente, per potere utilizzare le squadre antincendio e gli operai per realizzare i viali antifuoco già ad aprile







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.