05 aprile 2018

REGIONE, MUSUMECI: "ABBIAMO I FONDI, IL SERVIZIO ANTINCENDIO PARTIRÀ IN ANTICIPO"



05 Aprile 2018
Le attività potranno essere avviate prima della data canonica del 15 giugno. Bandita una gara europea per il noleggio di sei elicotteri antincendio. In agenda anche il rinnovo della convenzione con i vigili del fuoco

"Per la prima volta, abbiamo individuato e accantonato in anticipo, già alla fine dello scorso anno, una parte delle risorse economiche per la campagna antincendio boschivo. Una norma che potrà consentire ai lavoratori di non dovere aspettare l'approvazione del bilancio e della legge di stabilità regionale per essere avviati in servizio". Lo annuncia, con una nota, il presidente della Regione Nello Musumeci. 

"Tale accantonamento - spiega Musumeci - ha consentito anche la manutenzione e la revisione dei mezzi impiegati dalle squadre a terra degli operai e di poter procedere alle loro dotazioni individuali, così da rendere operativo il servizio antincendio ben prima della data canonica del 15 giugno. In questo modo, quindi, gli operai potranno realizzare i viali 'parafuoco' a partire già dalla primavera e potremo scongiurare, o almeno contenere, gli incendi che hanno distrutto migliaia di ettari di vegetazione dell'Isola lo scorso anno. Non solo questo governo ha pensato, per tempo, all'avvio dei lavoratori stagionali, come mai era avvenuto - prosegue il governatore - ma ha provveduto anche a bandire la gara europea per il noleggio di sei elicotteri antincendio. Oltre ad avviare l'interlocuzione con il dipartimento nazionale della Protezione civile per la stipula di convenzioni con il ministero della Difesa e l'Arma dei carabinieri per il servizio elicotteristico antincendio boschivo per il 2018".

Il governatore interviene poi sull'allarme lanciato ieri dai deputati regionali del Movimento Cinque Stelle. "L'esecutivo regionale - avevano denunciato i pentastellati - non ha stanziato nemmeno un euro per la convenzione con i vigili del fuoco". "Il governo - spiega Musumeci - è intenzionato a riproporla, vista l'utilità del servizio delle squadre aggiuntive e del personale presente nelle sale operative del Corpo forestale della Regione. Ne ho già parlato al comandante regionale Cavriani e predisporremo in tal senso un emendamento alla finanziaria". 

La risposta non basta però al 5 stelle Giampiero Trizzino, che controreplica: "Se non ci fossimo accorti che in Finanziaria non c'è nemmeno un euro per i vigili del fuoco, ci saremmo ritrovati in estate con la Sicilia in fiamme e senza mezzi per spegnerli. Il presidente Musumeci ammetta di aver trascurato la questione. Il M5S lo ha notato per tempo e ha predisposto un emendamento che individua le somme necessarie a finanziare la convenzione. Se Musumeci intende rinnovare l'intesa, voti il nostro emendamento".

"Accogliamo con favore - dichiara Giuseppe Musarra, segretario per la Sicilia del sindacato dei vigili del fuoco Conapo - l’annuncio di voler predisporre un emendamento alla finanziaria per stanziare le risorse occorrenti per la convenzione incendi boschivi in modo da avere per tempo squadre aggiuntive di vigili del fuoco sul territorio e nelle sale operative". Ieri Musarra, ascoltato in commissione Territorio e Ambiente dell’Ars, aveva sollecitato tale emendamento auspicando una convergenza bipartisan in quanto si tratta di un tema importantissimo per il territorio, l’ambiente e la sicurezza della Sicilia.

Fonte: www.palermotoday.it


Leggi anche:

Sicilia: M5S, rinnovo convenzione regione-vigili fuoco audizione in commissione Ars. L'On. Trizzino su facebook: la prevenzione degli incendi si fa con azioni concrete, non nel salotto di Giletti. Musumeci dimostri di essere più sensibile e metta i vigili del fuoco nelle condizioni di lavorare

Sicilia: Trizzino (M5S), disarmati contro gli incendi, in finanziaria neanche un euro

Conapo chiede all’Ars risorse per convenzione VV. FF. incendi 2018. Il Blog: facciamo presente sia al conapo, che al M5S, che per spegnere gli incendi boschivi ci sono i forestali dell'antincendio. Dobbiamo fare la guerra tra noi?




9 commenti:

  1. si parte prima x finire prima cosi poi tutto resta scoperto e cosi gli incendi si raddoppiono visto che tutto sara secco? altre a partire prima ci vuole aumento delle giornate almeno 30 in piu x questo anno ....cosi il signor musumeci nn perdera la sua dignita che nn avremmo un giorno libero ..ilardo peppe collesano ds9..

    RispondiElimina
  2. Presidente si svegli, la campagna elettorale è finita da un pezzo. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina
  3. REGIONE, MUSUMECI: "ABBIAMO I FONDI, IL SERVIZIO ANTINCENDIO PARTIRÀ IN ANTICIPO.I FONDI LI DEVONO AVERE ANCHE PER 101 E I 78STI E SE NON CE L HANNO POSSONO BENISSIMO PIGLIARSI 3000 EURO DI STIPENDIO MENSILE, E IL RIMANENTE VERSARLO A FAVORE DI NOI LAVORATORI E TANTO SEMPLICE. SE NON SONO CAPACI SI INFORMINO CON IL M5S CHE GLI SPIEGA LE MODALITA'DI RESTITUZIONE. toto gebbia

    RispondiElimina
  4. Presidente riveda con effetto immediato le promesse che avete fatto con il suo Assessore Bandiera:
    1- Lei prometteva che non dovevamo avere un giorno di riposo;
    2- L'assessore Bandiera prometteva che c'erano le risorse per tutti i 78 e 101 nsti per transitare al contingente superiore di 151 giorni annue
    Ma come è finita NON VI VERGOGNATE di non avere rispettato quanto promesso ?
    Così Vi BOMBARDAREMO e non avremmo piú rispetto di Voi che non siete di parola.
    Un'altra cosa importante che caro Presidente deve sapere che con tutto rispetto per i Vigili del Fuoco e già da più di trenta anni che ce ne occupiamo noi per lo spegnimento degli incendi boschivi ora questo anno invece la novità che parlate e parlate solo dei Vigili del Fuoco ...
    Ma se siamo stati sempre noi NEI BOSCHI in mezzo alle fiamme con colleghi che hanno perso la vita ora perché state cambiando tutto ?
    Rifletta Presidente e metta subito a disposizione una sommetta un tantum a favore del Servizio Antincendio Boschivo.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti visto che i soldi erano accantonati dal 2017 gli stipendi di dicembre degli OTD DOVE SONO FINITI? I SIFUS ANNO DETTO CHE STAVANO PAGANDO ANCORA OGGI ASPETTIAMO PASQUA È PASSATA DA UN BEL PO DI GIORNI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sifus loro parlano sempre sono tutti uguali

      Elimina
    2. sifus parlano sempre sono tutti uguali soldi vergogna manifestazione maaaa.....tempo perso

      Elimina
  6. il sifus aveva detto che stava attento a tutti i passaggi per i soldi ,,ma poi se perso il pallone ed è finito il gioco.

    RispondiElimina
  7. Io dico sempre; speriamo che non ci mandino a casa, perché questo è quello che vuole Roma. Maurizio Alderuccio.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.